LODOVICHETTI FA IL BIS AL PREMIO MUSICALE LUNEZIA
Già vincitore del “premio della Critica” 2023, quest’anno replica il successo.
Si è svolta ieri sera, venerdì 20 dicembre, presso il Teatro Civico di La Spezia, la cerimonia finale del Premio Lunezia 2024. Nell’ambito della trentennale rassegna musicale è stato nuovamente assegnato un riconoscimento, quale Autore di testi, al regista fanese Andrea Lodovichetti che già nell’edizione passata aveva ottenuto il “premio della Critica” per la sua canzone palindroma “Direzioni”.
Il Festival ha avuto le sue origini nel 1996 con il battesimo artistico di Fernanda Pivano e Fabrizio De André e nel corso degli anni ha premiato decine di artisti, cantanti, cantautori del panorama nazionale. In questa edizione l’onorificenza gli è stata conferita per “Terra 2076”, brano ispirato ad una sua vecchia sceneggiatura la cui valenza “green” ha determinato la vittoria quale “miglior testo a tema ambientale”.
Sono davvero onorato di questo risultato al Lunezia per il secondo anno consecutivo, afferma il regista, anche perché la musica è sempre stata per me poco più di un gioco, sebbene molto stimolante. Parecchio tempo fa, quando facevo il DJ, avevo uno studio di registrazione: forse si potrebbero riprendere in mano “le cuffie” ed iniziare una collaborazione magari anche con i tanti artisti e tecnici fanesi che operano, da anni e con grande successo, nella produzione musicale: Francesco Montesi e Michele Conti, rispettivamente compositore e Sound Designer della maggior parte dei miei lavori cinematografici, così come Elisa Ridolfi (recentemente insignita del prestigioso Premio Tenco), Francesco De Benedittis del Naive Recording Studio che non ha bisogno di presentazioni – soltanto a voler citare i primi che mi vengono in mente. Credo che un’ottima sinergia la si possa trovare, nonostante gli impegni di tutti.
Da febbraio 2025 infatti, dopo l’anteprima nei cinema della città, inizierà la distribuzione in festival e kermesse, di “Cartapesta: Carnevale di Fano – il Film” realizzato da Lodovichetti insieme a Luca Caprara e Nicola Nicoletti, in collaborazione con Comune di Fano, Ente Carnevalesca e con il supporto della Regione Marche ed il Ministero dei Beni e le Attività Culturali.
Molti direttori artistici di festival ai quali abbiamo preso parte con il nostro precedente “Pescamare”, dopo aver visto la preview inviata, ci hanno richiesto questo nuovo lavoro che prontamente manderemo. E sono fiducioso che nuovi percorsi possano aprirsi nei mesi a venire anche, perché no, in ambito musicale. In fin dei conti – conclude Lodovichetti – credo sia sufficiente non prendersi mai troppo sul serio, svegliarsi presto e lavorare sodo, non vergognarsi delle proprie pulsioni creative e soprattutto contornarsi, sempre, di professionisti autentici e con i quali si riesca, è proprio il caso di dirlo, a “risuonare”. Poi, se son rose…
E’ di queste ore anche la “Menzione di Merito” alla XXVII edizione del concorso internazionale di poesia “Trofeo Penna d’Autore” di Torino, dove il fanese è stato segnalato per il componimento “Stella Maris, figlia mia” proprio lo stesso giorno in cui, 6 anni fa, fu presentato il libro “Sovrapensiér” con il Rotary Club: una raccolta di poesie in vernacolo i cui proventi sono stati destinati ad A.D.AM.O ONLUS per un progetto di assistenza domiciliare oncologico pediatrica.