AL POLITEAMA TORNA CIANFRUSAGLIA, DA 15 ANNI SI RIDE

Edizione numero 15 per la rassegna dialettale che vede coinvolte le storiche compagnie Gaf e Il Guitto, e che l’anno scorso è stata seguita da circa 3.000 spettatori

Da un paio d’anni sono rimaste solo in due ma non per questo hanno voglia di smettere di far ridere anche perché è la cosa che gli riesce meglio. Tutto pronto in città per la 15esima edizione di Cianfrusaglia, rassegna di teatro dialettale che vede protagoniste le compagnie Gaf e Il Guitto e che lo scorso anno ha attirato al Politeama di Fano oltre 3mila spettatori.

La prima delle due compagnie a cimentarsi al Politeama di Fano sarà il Gaf, che torna in scena il 25-26-27 febbraio e 4 marzo con “Tropa grâsia Sant’Antoni”, commedia brillante in due atti scritta e diretta da Lucio Signoretti e Fabrizio Signoretti.

Protagonista è come sempre Anselmo al quale accadono una dopo l’altra situazioni negative e paradossali che metterebbero al tappeto anche il più inguaribile degli ottimisti. Tuttavia Anselmo, con la grinta e la caparbietà che da sempre lo contraddistinguono e contraddistinguono Il Gaf (vedi lo scorso anno quando la compagnia ha portato a termine lo spettacolo nonostante innumerevoli rinvii per neve) riuscirà a cavarsela anche se con non pochi colpi di scena. (14 gli attori in scena + 2 colalboratori).

“In 34 anni di attività – spiega Lucio Signoretti – abbiamo prodotto 30 commedie inedite (e quando dico inedite voglio dire inedite, non scopiazzate o trovate su internet) frutto dell’impegno e del rigore. D’altra parte per durare tanto, oltre all’ispirazione, ci vogliono tanta buona volontà e regole ferree: bisogna pianificare tempi e scadenze precise, così per 34 anni si arriva a carnevale con una commedia nuova che è frutto dell’amore per il teatro dialettale e dell’amicizia di un gruppo che prima si vuol divertire (guai a prendersi sul serio) e vuole fare divertire il n

umeroso e affezionato pubblico. In sostanza non c’è niente da fare, nemmeno la crisi economica o i rinvii per maltempo possono arrestare la nostra attività”.

“Tropa grâsia Sant’Antoni è in programma il 25-26-27 febbraio e 4 marzo al Politeama.

Prevendita presso il botteghino del Politeama da mercoledì 20 febbraio dalle 18 alle 19.30. Da sabato 23 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. Info: 07211835218 / 331.2054444.

Appena terminato di ridere con il Gaf si comincerà con Il Guitto che dopo aver fatto 40… fa 41. Dopo il traguardo storico festeggiato lo scorso anno, la compagnia di Rosciano ritorna carica più che mai e per la prima volta lo fa attraverso un “g

iallo”, una commedia un po’ paradossale, che è un divertente gioco di teatro nel teatro.

“Peg de dacsì”, questo il titolo dello spettacolo in programma il 18-19-20 marzo scritto da Stefano Guidi e diretto da Alice Guidi, vedrà anche quest’anno protagonisti i volti storici della compagnia e le nuove leve che ormai, col passare del tempo, sono stati inseriti in pianta stabile nel cast. (13 gli attori in scena).

“Nonostante i budget limitati – afferma la regista Alice Guidi – anche quest’anno abbiamo ‘accettato’ la sfida, certi di riuscire nell’impresa di far divertire il pubblico forti del nostro grande amore per il teatro perché l’arte dell’ironia non va persa, anzi, va condivisa perché nella condivisione c’è più gioia”.

“Peg de dacsì” è in programma il 18-19-20 marzo al Politeama.

Prevendita presso il botteghino del Politeama: giovedì 14 e venerdì 15 marzo ore 16:00-19:00; sabato 16 e

domenica 17 marzo ore 9:00 – 12:00 / 16:00 – 19:00. Info 0721. 1835218 – 339.11 41 125.

“Le compagnie dialettali sono per noi un valore aggiunto – commenta l’assessore alla Cultura e vicesindaco Stefano Marchegiani – perché riescono a far ridere e a coinvolgere famiglie intere, trattando anche argomenti in grado di far riflettere. Le nuove commedie sono ormai attese ogni anno dal pubblico e il sold out che fa registrare il teatro è il segno che il vernacolo funziona e va salvaguardato. Recitare, coinvolgere e ideare rappresentazioni del genere è segno di una grande creatività e chi ci riesce è a tutti gli effetti un artista”.

Tutte le commedie in programma hanno posto unico numerato a 12 euro. Inizio spettacoli ore 21.15. Info su Facebook: Cianfrusaglia.

Potrebbero interessarti anche...