MA COS’È IL JAZZ?

Anche quest’anno Fano Jazz Network non mancherà di celebrare con un proprio programma l’International Jazz Day, l’iniziativa voluta dall’Unesco per la giornata del 30 aprile.

L’appuntamento di Fano, dal titolo “Ma cos’è il jazz?”, si sviluppa in due giornate, lunedì 28 e mercoledì 30 aprile, ed è realizzato in collaborazione con Unesco, Associazione Mosaico, Servizi Educativi Comune di Fano, Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, Fondazione Teatro Della Fortuna, Il Jazz va a Scuola, le Direzioni Didattiche di Fano, Pesaro e Ancona.

 L’iniziativa pone l’accento sul carattere altamente divulgativo e formativo presente nella giornata dell’International Jazz Day, privilegiando la presenza di giovani e giovanissimi musicisti provenienti dalle scuole del territorio, non solo come spettatori ma anche come esecutori ed interpreti. 

Si partirà lunedì 28 Aprile con il “Jazz Itinerante nelle Scuole”, con due concerti previsti a partire dalle ore 9:30 nella scuola Padalino di Fano, con la Marconi Jazz Ensemble, formata da allievi del Liceo Musicale Marconi di Pesaro, guidata dal M° Marco Pacassoni,

Nella mattinata di mercoledì  30 aprile, per gli studenti delle scuole aderenti all’iniziativa, a partire dalle ore 10:00 di fronte la Mediateca Montanari si alterneranno due formazioni di giovani allievi. Si inizierà con un concerto “accoglienza”, a cura degli allievi dell’ I.C. Cittadella Margherita Hack ad Indirizzo Musicale – Scuola secondaria di primo grado “Donatello” di Ancona, Coordinatore M.Stefano Santoni e a seguire la Jazz Band Gandiglio “ATHOS” (Art Team Happy Orchestra Sound) 

Alle ore 10.45 sul palcoscenico del Cinema Teatro Politeama il testimone passerà alla Marconi Jazz Ensemble diretta dal M° Marco Pacassoni, e a seguire l’Orchestra Mosaico, diretta dal M° Jean Gambini. L’Orchestra Mosaico, formata da 41 giovani musicisti provenienti dalle varie scuole pubbliche e private della provincia di Pesaro e Urbino, e 11 maestri preparatori, rappresenta un unicum, essendo la più giovane orchestra delle Marche, fiore all’occhiello di quell’attività didattica che si svolge tutti gli anni nel Campus Musicale durante il Festival Fano Jazz By The Sea.

Sempre il 30 aprile, alle ore 21:15, per un pubblico pagante, sempre sul Palco del Cinema Teatro Politeama l’Orchestra Mosaico si ripresenterà con due Special Guest: il trombonista e direttore d’orchestra, M° Massimo Morganti, ed il pianista Emilio Marinelli. Per informazioni su questo concerto: 0721 1706616, biglietti online su www.vivaticket.com.

“Ma cos’è il Jazz” fa parte del più ampio progetto didattico “Young Jazz Meetup” – realizzato da Fano Jazz Network e dal Comune di Fano – Servizi Educativi e Assessorato alle Politiche Educative, Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, per le scuole Primarie e Secondarie di primo grado del Comune di Fano,  Pesaro, Ancona. 

Gli eventi fanesi legati all’International Jazz Day, sono anche inseriti nel progetto nazionale Il Jazz va a Scuola, grazie alla rete di collaborazioni tra le associazioni della Federazione Nazionale “Il Jazz Italiano” e I-Jazz, di cui lo stesso Fano Jazz Network fa parte.

Potrebbero interessarti anche...