WUNDERKAMMER ORCHESTRA RINNOVATE CARICHE TRIENNIO 2023 – 2025

Riconfermati Stefano Gottin presidente, Paolo Marzocchi direttore artistico,  Carlo Tenan direttore musicale

Rinnovate le cariche dell’Associazione WunderKammer Orchestra di Pesaro (WKO) per il triennio 2023-2025. Stefano Gottin è stato riconfermato presidente, così come Marco Messa e Chiara Gelmetti rispettivamente vice presidente e vice presidente vicario.

Come previsto dallo Statuto l’Assemblea dei Soci, riunitasi lo scorso 13 ottobre, ha eletto il nuovo Consiglio direttivo composto da Stefano Gottin, Chiara Gelmetti, Marco Messa, Egidio Andreani, Natascia Baiocchi, Ludovico Bramanti, Andreina Bruno, Marco Chiozzi, Michele Fontana, Anna Gattini, Serena Pollastrini.

Nella prima seduta del 20 ottobre il Consiglio direttivo, oltre a eleggere presidente e vice presidenti, ha riconfermato Paolo Marzocchi direttore artistico e Carlo Tenan direttore musicale. Il Consiglio ha riconfermato anche Raffaele Iannopollo come revisore dei conti e ha inoltre nominato Mattia Dattolo assistente del Direttore artistico, Davide Cardinali segretario del Consiglio direttivo e tesoriere, Serenella Naibo responsabile contabilità generale, Giovanna Tiella referente amministrativa Divisione Danza WKO-ADA e Giovanna Virgil referente amministrativa Divisione Progetti sperimentali.

Stefano Gottin, presidente

“WKO mantiene ai propri vertici le tradizionali figure di riferimento dando anche un preciso segnale di potenziamento con cinque nuovi consiglieri su undici. È infatti non casuale e anche lusinghiera la presenza in Consiglio di autorevoli figure che proiettano WKO verso un graduale ma chiaro rinnovamento, un profilo di  comunicazione più strategico ed efficace, una ottimizzazione delle variabili economico-patrimoniali e un deciso efficientamento organizzativo e tecnologico nell’ottica di virtuose sinergie con i principali attori culturali della Città di Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, e delle Marche. Al contempo WKO intende  sviluppare nel prossimo triennio la propria vocazione interregionale e la qualità dell’offerta polifunzionale e diversificata nel campo della musica d’arte, dell’opera, della danza e dei progetti educativi, sempre con una particolare attenzione verso la produzione contemporanea, i giovani artisti, l’ampliamento della compagine associativa e il rinnovamento del pubblico.”

Paolo Marzocchi, direttore artistico

“Appena concluso il Progetto Beethoven con la presentazione del Concerto n. 0 alla Sagra Musicale Malatestiana e da pochissimo sul mercato internazionale con il suo primo album (la prima registrazione mondiale della suite da camera tratta dalla Cubana di Henze, con Cristina Zavalloni, per l’etichetta Martinville) la WKO si prepara al 2024 con una crescente attenzione al sostegno e alla promozione dei giovani musicisti. In tal senso avranno un ruolo centrale nella programmazione i concerti premio per i vincitori del Premio Venezia, del Premio Nazionale delle Arti, del concorso internazionale Tebaldi-Gigli-Corelli, le collaborazioni con le università e i progetti della Camerata degli Ammutinati, collettivo di giovani musicisti che per WKO curano i progetti sperimentali. L’attenzione alla nuova musica e ad un’offerta che valorizzi il grande repertorio, e un sempre maggiore spazio al teatro musicale – con la prima esecuzione italiana di un monodramma del compositore olandese Willem Jeths ispirato ad un racconto di Poe – completano un programma originale e ricco di novità e sorprese che si scopriranno nel corso dell’anno di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024.

Potrebbero interessarti anche...