VITA SU UN PIANETA NERVOSO
Non conosciamo Matt Haig. Leggiamo il titolo di questo nuovo libro. E’ un romanzo di fantascienza. Ma se il “pianeta nervoso” fosse la nostra Terra? Mica tanto fantascienza!
Invece conosciamo bene Matt Haig, nato a Sheffield classe 1975, conosciamo i suoi romanzi (Il Club dei Padri Estinti, Il Patto dei Labrador, La Famiglia Radley, Gli Umani, Come Fermare il Tempo) conosciamo anche i suoi racconti per l’infanzia, perché anche di questo si occupa Haig.
Siamo rimasti meravigliati nel 2015 con la pubblicazione di un saggio, Ragioni per continuare a vivere, in cui Matt Haig condivide con i lettori la sua esperienza diretta con i problemi legati alla depressione. Vita Su Un Pianeta Nervoso, pubblicato in Italia nel 2019 da Edizioni E/O, ne è un po’ la continuazione.
Viviamo un tempo regolato dalla fretta, dallo stress e tutti, chi più, chi meno, siamo sottoposti alla vita frenetica e al nervosismo. L’ansia scandisce le nostre giornate e, spesso, si finisce paralizzati dalla depressione. Pur essendo sempre più connessi, 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana, siamo sempre più soli ed isolati. Tutto ci fa paura.
In Vita Su Un Pianeta Nervoso (titolo originale Notes on a Nervous Planet) Matt Haig, dopo anni di ansia e attacchi di panico, prova ad indicarci la strada da percorrere per essere felici nonostante tutto.