“A HIGHER FREQUENCY”, IL NUOVO ALBUM DI THE MIGHTY MOCAMBOS
Gli eroi del funk di Amburgo The Mighty Mocambos esplorano un nuovo paesaggio sonoro sul nuovo album A Higher Frequency, un viaggio di 10 brani pieno di energia e colore, radicati nel funk, ma con deviazioni groovy attraverso la disco, lo spiritual jazz, i grooves cinematografici e atmosfere world music, il tutto registrati dal vivo al leggendario MPS Studio.
“A Higher Frequency” è stato registrato con nove elementi dal vivo presso il leggendario studio MPS nella Foresta Nera, aggiungendo un sapore arioso e jazzistico al loro caratteristico funk grezzo e pesante. Dieci tracce piene di groove spirituali, temi soul, funkiness sciolto e interplay organico, catturati con apparecchiature all’avanguardia degli anni ’60 in una stanza super vibrante ma il titolo A Higher Frequency non si riferisce solo alla qualità del suono analogico incontaminato della registrazione, è anche un riferimento a una lunghezza d’onda trascendente dove le menti si incontrano e la musica si connette.

(photo Stefan Knierim)
Insieme agli amici e collaboratori di lunga data Daniel Kimaz al flauto e Guillame Métenier, che ha fatto la sua magia sullo storico pianoforte a coda Bösendörfer e sull’organo Hammond dello studio, il gruppo ha trascorso una settimana nella Foresta Nera, con l’obiettivo di catturare dal vivo l’energia e l’unione dell’ensemble. Il risultato è un album che sprigiona energia positiva e potenza, radicato in un groove funk universale con escursioni in molti rami colorati come l’outernational, il cinematic, il soulful jazz, la psichedelia e la disco.

Il filo conduttore è un’atmosfera propulsiva e trainante: “Open The Gate” ci dà il benvenuto con breakbeat e ottoni drammatici, seguiti dal fresco groovin’ piano-led soul jazz di “Get Loose”, mentre “Spinning” ci porta in giro tra cori di corno cinematografici e flauto e chitarre folky-psych. “Back And Better” è il momento di Nichola Richards, che con la sua voce dolce di su un beat soul influenzato dall’hiphop racconta la storia di un ritorno. “Sweet Company” è uno spensierato brano uptempo ispirato a temi televisivi e bibliotecari degli anni Sessanta. Il groove paludoso di “Sparks Of Joy” riflette al meglio il divertimento della band nel suonare insieme, mentre “Phantom Power” combina un tema di breakin’ di marca Mocambo con uno strumento insolito, un phin elettrico proveniente dalla Thailandia – un cenno alle molte registrazioni di cosiddetta “world music jazz” a cui ha dato vita lo studio MPS. Su “Can’t Stop This Fire”, il cantante soul Carlton Jumel Smith di New York City prende il microfono come ospite speciale e fa crollare la casa con un’interpretazione heavy funk. “When We Roll” è un altro pezzo forte, in cui la batteria rimbalzante gioca con i temi della tromba disco-jazze, infine, l’epica cine-soul dal sapore gospel “Homebound” porta tutto a casa. Il disco in vinile è disponibile in una prima edizione limitata con copertina tip-on fatta a mano e in un’esclusiva edizione di colore arancione.
I Mighty Mocambos sono le punte di diamante del movimento funk contemporaneo. Il loro mix di fiati infuocati, chitarre soulful, batteria breakin’ e bassline trainanti con una dose extra di eccentricità è amato da coetanei, fan e critici. Creando un suono unico con macchine a nastro e apparecchiature di seconda mano, la loro musica ha un fascino ruvido e intuitivo. Il loro spirito avventuroso non ha eguali in un genere che spesso si affida al ritorno al passato. Il loro caratteristico approccio DIY e i ritmi funk grezzi gli hanno fatto guadagnare un seguito mondiale tra i ballerini e i DJ.
“A Higher Frequency” è pubblicato dall’etichetta Mocambo Records.