CLUB CULTURE MOVEMENT: LA MOSTRA ARRIVA A PESARO
La mostra che racconta la storia del clubbing queer e underground nelle Marche 1969 > 1999 arriva a Pesaro dal 7 al 17 giugno 2025 negli spazi di Palazzo Gradari.
Tra gli anni ’80 e ’90 è stata fatta rivoluzione, tra arte, musica e voglia di esprimere se stessi liberandosi da pregiudizi e perbenismo.

Dentro e fuori dalle città nascevano “spazi”, circoli e disco club in cui si riunivano persone unite dallo stesso desiderio di far scivolare via dal proprio corpo il grigiume della vita ordinaria.
Nascevano movimenti ispirati dalla musica o dalle mode, ci si vestiva “New Romantic”, si andava alle serate “Volkswagang” ed in pista si “sfottevano” le modelle su passi di vogueing.
Questa mostra vuole raccontare tramite manifesti, fotografie e VHS quello che è stato l’animo della cultura clubbing più underground e non mainstream della nostra Regione.
La mostra è ideata e curata da Nicolò Antonini, in arte Nicolhouse:
<< “Club Culture Movement” è un invito a riscoprire una memoria collettiva e a renderla viva. È per chi sa che la cultura è resistenza, che la memoria è movimento, che la notte siamo tutti noi >>.