Zanzara tigre, la Giunta replica: “Campagna esemplare, riconosciuta a livello nazionale. Grave che si parli di dengue in piena stagione turistica”

“Dispiace constatare che una parte dell’opposizione scelga di tornare a parlare di dengue con toni allarmistici proprio nel pieno della stagione turistica, ignorando i fatti e il lavoro svolto. Fano è oggi riconosciuta come un esempio nazionale per la prevenzione e la comunicazione sul tema della zanzara tigre”.
Così la Giunta comunale replica alle critiche immotivate di Fano Cresce e del Pd.
“Purtroppo, questo è il livello di una certa opposizione: attaccare anche ciò che funziona, seminando timori. La nostra è stata una campagna seria e strutturata, avviata con largo anticipo rispetto alla stagione calda, e costruita insieme a enti e professionisti. È stata certificata anche dal professor Roberto Burioni, che ne ha sottolineato l’efficacia sul piano operativo e comunicativo.”
Nel merito, si ricorda che sono già stati effettuati interventi in oltre 14.000 caditoie comunali, tracciando ogni singolo trattamento grazie a un sistema GPS integrato negli strumenti in dotazione agli operatori. Questo permette anche all’Ufficio Ambiente di monitorare in tempo reale ogni attività. Parallelamente, sono state distribuite 26.000 brochure informative per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere comportamenti corretti, in una campagna costruita in sinergia con AST, Istituto Zooprofilattico Sperimentale, ASET e altri attori del territorio, coinvolgendo famiglie, attività economiche e strutture ricettive.
“Parlare di dengue oggi, quando tutti dagli esperti ai media riconoscono Fano come la città più organizzata in Italia su questo fronte, è un attacco che si commenta da solo. È grave che si cerchi di creare allarmismo, mettendo a rischio l’immagine della città e il lavoro di prevenzione fatto in questi mesi.

Potrebbero interessarti anche...