“SALMASTRO E INCHIOSTRO”: PAGINE E PAROLE AL MISSISSIPPI DI GABICCE MARE
Anche per l’estate 2025 Gabicce Mare rinnova il suo appuntamento con la cultura: dal 3 luglio la storica struttura del Mississippi ospiterà la rassegna “Salmastro e Inchiostro”, una serie di eventi dedicati alla presentazione di libri, incontri con autori e dibattiti su tematiche di grande attualità.
Promossa dall’ Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità del Comune di Gabicce Mare , in collaborazione con le associazioni culturali Il Fortino e Alice, l’iniziativa si svolgerà nella suggestiva cornice della terrazza principale del Mississippi, che per l’occasione accoglierà anche mostre artistiche e installazioni, offrendo uno scenario unico e ricco di fascino.
Luogo iconico e simbolo dell’identità culturale della città, il Mississippi rappresenta da sempre un punto di riferimento per i cittadini e per le migliaia di turisti che ogni anno scelgono Gabicce per le vacanze. La rassegna prosegue idealmente la tradizione del celebre festival “Rosa Gabicce” , un tempo dedicato alla narrativa femminile, aprendosi oggi a generi e tematiche più ampie, sempre con un’attenzione particolare all’attualità e al legame affettivo con il territorio.
Molti degli ospiti invitati sono infatti personalità della cultura, del giornalismo e dello spettacolo che hanno un rapporto speciale con Gabicce: chi per averla scelta come luogo di villeggiatura, chi per averne fatto un rifugio creativo nel tempo libero o per legami di amicizia.
“Ogni anno Gabicce Mare propone eventi culturali e iniziative pensate per arricchire l’estate non solo di intrattenimento, ma anche di senso e di valori – dichiara la Sindaca di Gabicce Mare Avv. Marila Girolomoni – Anche durante il periodo estivo è importante offrire occasioni per confrontarsi su temi attuali e significativi, perché la cultura, la memoria ei momenti di riflessione insieme valorizzano il nostro senso di comunità”.
“Salmastro e Inchiostro è una rassegna che sentiamo profondamente legata alla nostra identità culturale e sociale e si presenta con una nuova identità visiva e un nome evocativo – commenta l’ Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità Rossana Biagioni – In alcune serate avrò il piacere di dialogare personalmente con autori e ospiti per riflettere insieme su tematiche che toccano la comunità, il presente e le emozioni che la lettura sa evocare. È un invito a vivere la cultura anche d’estate, in un’atmosfera informale ma ricca di contenuti. La copertina grafica che accompagna l’iniziativa raffigurante il mare e lo skyline di Gabicce, con il promontorio del San Bartolo sullo sfondo. Una passerella, ispirata a quella reale del Mississippi, si estende simbolicamente verso l’orizzonte; al posto della storica struttura, alla sua estremità si stacca una piuma d’inchiostro. Intorno, insieme ai gabbiani, volano libri, simbolo della cultura che si libra nell’aria salmastra dell’estate.”

PROGRAMMA
• Giovedì 3 luglio
Polvere del passato La prima indagine dell’investigatore Bonvicini – Andrea Gheduzzi, Michele Rocchetta
• Giovedì 10 luglio, ore 21.00
Il ciondolo di Alice – Filippo Nanni con Franco Elisei, Francesca Piatanesi, Paola Scola
• Giovedì 17 luglio, ore 21.00
Evelina e le Fate – Simona Baldelli
Luciana. La partigiana che non sapeva di esserlo – Marino Rossini
• Giovedì 24 luglio, ore 21.00
Il Giovanni Pascoli: la storia infinita di un trabaccolo
• Giovedì 31 luglio, ore 21.00
Di donna in donna – Alessandra Parodi, Cristina Manzini
• Giovedì 7 agosto, ore 21.00
Rosso Emozione – Loris Andreatini, Roberta Fabbri
• Giovedì 21 agosto, ore 21.00
Oltre la denuncia: la Rete che salva
Tutti gli incontri si terranno alle ore 21.00 presso la terrazza del Mississippi, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il calendario dettagliato con ulteriori ospiti sarà aggiornato e consultabile sui canali sociali istituzionali del Comune e delle associazioni partner.