IL PARADISO POTREBBE MAI ESSERE COSÌ?
Il produttore, compositore, chitarrista, DJ e artista Lance Ferguson, nato in Nuova Zelanda e residente a Melbourne, torna su Tru Thoughts con il singolo”Could Heaven Ever Be Like This”, una rivisitazione disco-funk del classico jazz-funk del 1977 di Idris Muhammad, il primo singolo che anticipa il terzo volume della sua famosa serie Rare Groove Spectrum.
“Could Heaven Ever Be Like This” è una vibrante rivisitazione del fondamentale brano jazz-funk di Idris Muhammad del 1977. “Il 2025 segna due decenni da quando ho firmato per la prima volta con la Tru Thoughts Records. Facevo il DJ al The Brighton Jazz Rooms nel 2000 e ho incontrato il meraviglioso Rob Luis, ed essendo un grande fan della Tru Thoughts Records, gli ho dato un CD con alcune nuove registrazioni dei The Bamboos e del mio progetto solista Lanu. Rob era interessato alla musica, e in seguito mi ha ricontattato e abbiamo finito per firmare entrambi i gruppi con l’etichetta” – Lance Ferguson

Lance Ferguson (ph Ian Laidlaw)
In questo nuovo singolo, Lance spoglia e ricostruisce il groove euforico di Muhammad da zero, spiega: “Ci sono state alcune cover del classico jazz-funk di Idris Muhammad nel corso degli anni, ma è un brano così incredibile che non ho resistito ad aggiungerlo alla lista Rare Groove Spectrum. Gli abbiamo dato un’atmosfera propulsiva da “Four-on-thefloor” con elementi di percussioni aggiuntivi, e il sassofonista Phil Noy tira fuori un assolo di contralto davvero micidiale.” Già ripresa dagli artisti Jamie XX e Incognito, la versione di Lance porta una ventata di nuova energia, pur rendendo omaggio all’originale.
Noto per il suo lavoro con The Bamboos, Menagerie e Lanu, Lance si è costruito la reputazione di una delle menti musicali più versatili e visionarie d’Australia. Nella sua serie Rare Groove Spectrum, pubblicata da Freestyle, si immerge in un’ampia gamma di repertori oscuri del Soul, del Jazz, della Latin e del Funk, ri-registrandoli con una band dal vivo per dare nuova vita a classici sottovalutati. I precedenti volumi di Rare Groove Spectrum hanno ricevuto un forte supporto da opinion leader come Gilles Peterson, Jazz FM, Bandcamp e Craig Charles. Nel corso della sua carriera, Lance ha prodotto 45 album e oltre 100 singoli e remix per una serie di etichette di tutto rispetto, tra cui Atlantic, Universal, Warner, BMG, Sony, Tru Thoughts (Regno Unito), Ubiquity (USA), Inertia (Australia), Freestyle (Regno Unito) e la sua etichetta Pacific Theatre. Il suo lavoro gli è valso sette nomination agli ARIA Award e cinque agli APRA Music Award, consolidando la sua influenza. Il suo lavoro di songwriting e produzione ha raggiunto il successo mondiale nel 2016 con la hit “This Girl” di Kungs vs Cookin’ On 3 Burners, co-scritta e originariamente prodotta da Lance. Il brano ha raggiunto la Top 5 in 29 paesi, ha raggiunto il primo posto in 10 territori e ha ottenuto certificazioni Diamante, Multi-Platino, Platino e Oro negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Germania e oltre. Attualmente vanta oltre 1,27 miliardi di streaming su Spotify e 545 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Lance Ferguson ha collaborato con numerosi artisti tra cui Aloe Blacc, Roy Ayers, Alice Russell, Durand Jones, Tim Rogers, Daniel Merriweather, Quantic, Lyrics Born, Joey Dosik, Kylie Auldist, TY e J-Live. Il suo approccio che sfuma i confini lo ha visto definito: “La risposta australiana a Mark Ronson” – Blues & Soul Magazine.
La sua musica è apparsa in oltre 200 compilation e in un numero impressionante di pubblicazioni mediatiche internazionali, tra cui CSI NYC, Grey’s Anatomy, Homeland, The Blacklist, House of Cards, Suits, NFL Sunday Morning, Ugly Betty e Neighbours, oltre a importanti campagne pubblicitarie per Old El Paso, Font Vella, BMW, Westpac, Air New Zealand, Miss Dior, Chase Manhattan e film come Jurassic Park: Rebirth, Crazy Stupid Love, Good Hair e Adoration. Come chitarrista, Lance ha condiviso palchi e studi con Ed Sheeran, Aloe Blacc, Syl Johnson, Joe Bataan, Eddie Bo, Betty Harris e molti altri, portando il suo timbro e il suo tocco inconfondibili in collaborazioni con leggende del soul e innovatori moderni. I suoi DJ set e spettacoli dal vivo lo hanno portato in giro per il mondo, con esibizioni al Barbican (Londra), al Jazz Café, al Low End Theory (Los Angeles), al Brighton Jazz Rooms, a New York, Tokyo, Berlino, Parigi e in tutta Australia e Nuova Zelanda.
“Could Heaven Ever Be Like This” è una testimonianza dell’abilità di Lance sia come curatore che come arrangiatore, rendendo omaggio a un’epoca e creando al contempo qualcosa di completamente suo.