TERRE SONORE 2025: I CONCERTI DEL 23 E 25 AGOSTO
Il viaggio musicale di Terre Sonore, festival itinerante organizzato da Fano Jazz Network, continua nel solco di proposte artistiche di qualità che ben si sposano con la bellezza del territorio che le ospita.
Sabato 23 agosto (ore 21:30), nel centro Storico di Sorbolongo di Sant’Ippolito, è in programma la solo performance del chitarrista Alessandro Santacaterina, virtuoso della chitarra battente, strumento tipico del Sud Italia. Il concerto vuole rappresentare la Calabria contemporanea che, attraverso uno dei suoi strumenti più rappresentativi, incontra nuovi linguaggi, culture, tecnologie digitali. Il tutto passando dalla musica barocca alle sperimentazioni elettroacustiche, dall’improvvisazione alle composizioni dello stesso chitarrista originario del basso Jonio Reggino. In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Chiesa di San Michele Arcangelo.

Alessandro Santacaterina
Per la serie di incontri di “Macchie e Inchiostri”, alle ore 18.30, sempre nel Centro Storico di Sorbolongo, l’attore, scrittore e giornalista Giulio Cavalli parlerà della tragedia delle popolazioni della striscia di Gaza.

Alessandro Sgobbio (photo Jeff Sales)
Lunedì 25 (ore 21:30) Terre Sonore farà tappa a Mombaroccio (Giardino di Palazzo del Monte), dove il pianista Alessandro Sgobbio, uno dei più interessanti nuovi talenti del jazz italiano, dialogherà con il percussionista Michele Rabbia, musicista di caratura internazionale che vanta variegate collaborazioni e incisioni per prestigiose etichette discografiche come la tedesca ECM e la CAM Jazz.

Michele Rabbia
Il duo è nato dalla passione di entrambi i musicisti per le esplorazioni elettroniche, i sintetizzatori modulari e le relative sperimentazioni all’interno della musica scritta e improvvisata. Dopo il debutto presso il club “La Gare” di Parigi, Alessandro Sgobbio e Michele Rabbia propongono un concerto all’insegna dell’energia dell’improvvisazione e della sorpresa timbrica.