CANALE ALBANI: PARTITI GLI INTERVENTI URGENTI E STRAORDINARI DI CONSOLIDAMENTO SPONDALE IN VIALE KENNEDY E DI MANUTENZIONE DELLA PASSERELLA PEDONALE
Sono iniziati gli interventi urgenti e straordinari di consolidamento spondale lungo Viale Kennedy.
Infatti a seguito della messa in asciutta del canale Albani, al fine di realizzare manutenzioni e interventi di pulizia, sono emerse nel mese di febbraio alcune situazioni di degrado dei materiali e delle strutture di contenimento delle sponde in terra in un segmento cittadino della parte terminale del canale, in corrispondenza del tratto parallelo a Viale J.F. Kennedy compreso tra i civici n.7 e n.12.
Per questo, accertata la necessità di provvedere alla realizzazione delle opere di difesa spondale per il tratto citato e di salvaguardia del ponte pedonale, al fine di scongiurare rischi di erosione, ENEL Green Power – alla luce anche dell’ordinanza sindacale n.5 del 9 febbraio 2019 – provvederà a partire da oggi ad eseguire una serie di attività di messa in sicurezza
e manutenzione straordinaria inizialmente non previste, per un ulteriore investimento quantificabile in circa 100mila euro. A tal fine, si rende necessario mantenere l’asciutta del canale di derivazione fino al termine di tutti i lavori, la cui durata è stimata in 30 giorni.
Si ricorda che, – in base a quanto previsto dalla convenzione siglata da Enel Green Power, Comune di Fano, Associazione Passeggi Canale Albani, Associazione naturalista “La Lupus in Fabula”, Associazione di C.B. Club Mattei Onlus-Protezione Civile – i volontari dell’Associazione Passeggi-Progetto Ugo monitorano costantemente lo stato di benessere degli anaitidi presenti nel canale e provvedono quotidianamente alla loro alimentazione presso specifici punti di erogazione, garantendo il corretto apporto nutritivo agli animali dal punto di vista qualitativo e quantitativo.