IL NUOVO SINGOLO DI MT JONES È UN CALDO MIX DI SOUL ANNI ‘60, R&B MODERNO E INFLESSIONI JAZZ

L’artista soul britannico emergente MT Jones pubblica il suo nuovo singolo e video “Why I Cry” e annuncia il suo attesissimo album di debutto.

Sulla scia dell’uscita di aprile di “Punchin'”, rimasta per tre settimane nella playlist di BBC Radio 2, l’artista soul emergente del Regno Unito MT Jones torna con una canzone più vulnerabile e toccante fino ad oggi. Il nuovo singolo “Why I Cry” annuncia l’imminente uscita del suo album di debutto, in uscita all’inizio del 2026.

photo Jak Lipiec

Radicata nella complessità emotiva del dolore e della memoria, “Why I Cry” unisce il calore e l’anima vocale tipici di Jones a una strumentazione dal vivo lussureggiante e a una cruda onestà lirica. “‘Why I Cry’ è in definitiva una canzone sulla perdita”, spiega. “È un argomento difficile da affrontare, e sempre difficile da cantare. Quando perdi qualcuno, la verità è che non se ne va mai veramente. Rimane con te, nei ricordi, nei momenti, e questo è qualcosa di meraviglioso. È proprio di questo che parla la canzone”. Sebbene l’argomento sia pesante, la produzione lo eleva verso l’alto. “Dal punto di vista sonoro, volevamo mantenerlo il più edificante possibile”, continua Jones. “Proprio come cerchiamo di aggrapparci ai bei ricordi e di portare con noi le parti migliori di coloro che abbiamo perso.”

Il brano si aggiunge a un catalogo in continua crescita che ha fatto guadagnare a Jones un forte supporto da parte dei trendsetter di BBC Radio 2, BBC 6 Music, Jazz FM e BBC Introducing, dove è stato nominato artista 1Xtra “Step Up”. Il suo sound, un caldo mix di soul anni ’60, R&B moderno e jazz, è stato paragonato a Donny Hathaway, Carole King e D’Angelo, pur rimanendo decisamente personale.

Dai suoi esordi come artista di strada adolescente ai tour internazionali con Jalen Ngonda e a supporto di Lauryn Hill, il percorso di Jones è stato plasmato sia dal duro lavoro che dal soul. Ora, con l’uscita di “Why I Cry” e un’ulteriore crescita all’orizzonte, si prepara per la sua più grande tournée da headliner di sempre.

“Why I Cry” è pubblicato da EMDM Management Limited.

 

Potrebbero interessarti anche...