NUOVO SINGOLO DI KAT EATON: DAL SOUL BLUES VERSO TERRITORI COUNTRY ROCK

L’artista soul/jazz nata in Galles e residente nello Yorkshire Kat Eaton presenta il suo nuovo singolo e live video “Break Free” nonché primo brano tratto dal suo terzo album in arrivo, What Happens Now, in uscita a marzo 2026 per la sua label Reason & Rhyme.

“Break Free parla di abbandonare finalmente il controllo e lasciare che la corrente ti porti dove devi andare. Quando l’autoconservazione finisce per assomigliare più a un’abnegazione, è il momento in cui dobbiamo accettare le circostanze e interrompere il ciclo”, commenta Kat nel brano.

Kat si è affermata come una delle artiste più talentuose e impegnate nel suo campo. Dopo aver già fatto tournée nel Regno Unito e nell’Unione Europea supportando artisti del calibro di Gregory Porter, Jools Holland, Paul Carrack, The Teskey Brothers, Marc Broussard e Mamas Gun, oltre a registrare il tutto esaurito in numerosi concerti da headliner nel Regno Unito e nell’Unione Europea (Ronnie Scotts a Londra, Unterfhart Jazz Club a Monaco, Jazz Club Etoile a Parigi e Jassmine a Varsavia, tra gli altri), ha anche collaborato con artisti del calibro di Caro Emerald, Ruby Turner e Roberta Campos, e ha raggiunto nuovi territori tramite la playlist radiofonica nazionale nei Paesi Bassi, in Germania, in Belgio, in Francia e in Italia.

photo Ross Jarman

Nel 2021 Kat ha pubblicato il suo acclamato album di debutto “Talk To Me”, che ha ottenuto il supporto di BBC Radio 2 e 4, 6Music e Jazz FM nel Regno Unito, NPO 5 2 e 1 nei Paesi Bassi, VRT Radio 2 in Belgio e FIP in Francia. Mentre alcuni album di debutto mostrano artisti ancora in fase di ricerca della propria strada e del proprio sound, questo disco ha consolidato Kat come una cantante e cantautrice sfacciatamente audace e sicura di sé.

Il suo attesissimo secondo album, Honestly, è l’evoluzione perfetta, fondendo senza sforzo soul e r&b classico con blues e gospel. Avendo ottenuto un altrettanto grande supporto radiofonico sia nel Regno Unito che nell’Unione Europea con il suo secondo album, Honestly è stato ben accolto dalla critica e ha portato alla partecipazione a prestigiosi festival, Jazz A Toute Heure e St Paul Funk & Soul in Francia, Cornbury Festival e Henley Festival nel Regno Unito, Cork Jazz Festival in Irlanda, Leverkusen Jazz Festival e Rheingau Musik Festival in Germania. I suoi video delle esibizioni dal vivo su YouTube (3 versioni live dei brani di “Honestly”) hanno ricevuto oltre 500.000 visualizzazioni nei primi 6 mesi, aumentando in modo incommensurabile la base di fan di Kat, che ora ha oltre 10 milioni di stream su Spotify.

Il 2025 è stato finora un anno fantastico per Kat. A febbraio Kat ha registrato il suo terzo album presso lo studio di Ray Davies (The Kinks), i Konk Studios di Londra. A giugno si è unita a Gregory Porter in tour e ad agosto ha masterizzato “What Happens Now” agli Abbey Road Studios. Il nuovo album di Kat è una raccolta di brani senza tempo ma contemporanei, splendidamente realizzati, con testi che vanno al cuore. Ispirata da artisti come Emily King, Lake Street Dive e Raye, insieme alle leggende Stevie Wonder, Aretha Franklin e Carole King con cui Kat è cresciuta, “What Happens Now” è un amalgama delle sue influenze, sostenuto dal suo sound inimitabile.

Forte di nuovo materiale originale e di una band alle spalle che ha suonato con artisti del calibro di Tom Jones, Van Morrison, Amy Winehouse e Mark Ronson, i suoi spettacoli dal vivo sono di livello mondiale, crudi e incantevoli. Altri concerti saranno annunciati a breve, così come un lungo tour nel Regno Unito e in Europa nel 2026.

Potrebbero interessarti anche...