DALLA BAND AFRODREAM UN POTENTE OMAGGIO A UNA MADRE SAGGIA E FORTE
“Ma Mère” del collettivo multiculturale di base in Italia Afrodream è l’ultimo singolo tratto dall’album Guiss Guiss, di prossima pubblicazione, ed è un omaggio alla madre del co-fondatore della band Abou Sambe al suo villaggio in Senegal, dove l’accesso all’acqua rimane tutt’oggi difficile. Il brano ha ispirato la band a lanciare una raccolta fondi per costruire un pozzo, attraverso una linea di abbigliamento venduta durante il loro tour.
Afrodream è una band composta da musicisti originari di Senegal, Argentina, Francia e Italia. Il loro sound è un incrocio vivo di tamburi, storie, diaspora e soul – un ponte musicale tra culture, paesi e persone.
“Ma mère”, pubblicato dall’etichetta Rubik Music, è l’ultimo singolo prima dell’uscita dell’album Guiss Guiss previsto per il 26 settembre, ed è una dedica intensa ad una madre saggia e forte, una guida spirituale e morale che continua a vivere attraverso la memoria e l’amore dei figli. Il brano intreccia sonorità afrobeat a sfumature soul emozionali, dando vita a una musica capace di toccare il cuore, che invita a riflettere sul valore della famiglia, delle radici e dell’eredità affettiva.

photo Marco Panzarella
Oltre a essere un inno intimo e universale, la canzone è anche un tributo alla comunità del villaggio natale della madre del cofondatore degli Afrodream Abou Samb, dove le sfide quotidiane legate all’accesso all’acqua rappresentano ancora una dura realtà . Da questa ispirazione nasce un progetto che trasforma arte e musica in azione concreta: una raccolta fondi per la costruzione di un pozzo nel villaggio di Louga (Senegal). Parallelamente alla musica, la band ha creato una linea di vestiti esclusiva disegnata da giovani creativi della scuola Assunta dell’isola di Fajoud: un merchandising solidale il cui ricavato finanzierà la costruzione del pozzo. Un gesto che unisce ricordo personale e impegno collettivo, con l’obiettivo di donare vita e futuro alle prossime generazioni. Ogni concerto diventa cosı̀ non solo una presentazione dell’album, ma anche un tassello nella realizzazione di questo obiettivo solidale.

Afrodream ha calcato i palchi di importanti festival internazionali come Glastonbury (UK), Saalfelden Jazz Festival (AT), LAC di Lugano (CH) e il Roccella Jazz Festival (IT). Ora è pronta a presentare il nuovo album in occasione del Guiss Guiss Release Tour 2025 – Water for Life:
• 21 settembre 2025 – Porto Corsini (IT), Que Vida
• 03 ottobre 2025 – Torino (IT), Hiroshima Mon Amour – Release Afrodream
• 11 ottobre 2025 – Milano (IT), Santeria
• 22 ottobre 2025 – Volano (IT), Babarum
• 20 novembre 2025 – Konstanz (DE), K9 Kulturzentrum
• 21 novembre 2025 – Jena (DE), KuBa Jena Cosmic Dawn
• 22 novembre 2025 – Bremerhaven (DE), Pferdestall