MONDO FREAKS: NUOVA VITA A UN SUONO SENZA TEMPO
Riunendo alcuni dei migliori musicisti della scena soul di Melbourne, l’album di debutto eponimo del gruppo di 10 elementi Mondo Freaks contiene 8 tracce di contagioso boogie-disco-funk di ispirazione fine anni ’70 e inizio anni ’80, vede l’alternarsi di 5 cantanti ed è stato mixato dal pluripremiato Michael Brauer (Coldplay / Bruce Springsteen / Rolling Stones).
Formati dalla sezione ritmica del bassista Luke Hodgson e dal batterista Graeme Pogson (GL, The Bamboos), entrambi musicisti di lunga data di Harvey Sutherland, i Mondo Freaks sono i prossimi artisti pronti a emergere a livello internazionale dalla rinomata scena soul di Melbourne, che vanta attualmente artisti di grande successo come Hiatus Kaiyote e Surprise Chef.
Ispirati dal funk e dall’R&B frizzante di fine anni ’70 e inizio anni ’80, mentre si allontanavano dalla disco music, i Mondo Freaks si distinguono per la loro strumentazione live e per l’attenzione alla voce e alla scrittura di testi di grande qualità. Creando qualcosa che va oltre i semplici groove strumentali, il loro sound trascende il mero omaggio e, senza ammiccamenti, i Mondo Freaks danno nuova vita a un sound senza tempo, rendendolo più attuale che mai. L’album omonimo è stato prodotto da Hodgson e Pogson, ma è stato mixato dal pluripremiato Michael Brauer, noto per aver collaborato con artisti del calibro di Coldplay, Springsteen, Dylan, McCartney e Rolling Stones. Ma Mondos gli ha ricordato i dischi rnb su cui ha iniziato a lavorare tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, che hanno avuto enormi influenze sulla band, come Change, B.B. & Q. Band, Was (Not Was), Gwen Guthrie, Grace Jones, Luther Vandross, Aretha Franklin, Pleasure, Cheryl Lynn, Cerrone, Jones Girls, Kid Creole, Teddy Pendegrass, Morris Day e molti altri.

photo Richard Clifford
Riunendo alcuni dei migliori musicisti della scena soul di Melbourne, la band include un roster di cinque incredibili cantanti, tra cui Jade MacRae, Susie Goble, Francisco Tavares, Aaron Mendoza e Jason Heerah.
Mendoza (ex membro della rinomata band di Melbourne Electric Empire) aggiunge la sua dolce voce a “Won’t You Decide”, mentre Tavares “la allunga come un elastico” nel brano funk in stile Cameo “Pumped!”. Jade MacRae dimostra perché è una delle migliori voci soul australiane dell’ultimo decennio con la sua voce solista in sei tracce dell’album. Originariamente formati come concept band, con una scaletta in continua evoluzione di classici funk di fine anni ’70 e inizio anni ’80, il loro percorso li ha visti come band di supporto per i tour australiani di luminari della musica soul statunitense come Leroy Burgess (produttore e artista dietro a gruppi boogie e disco come Black Ivory, Logg, Aleem, Inner Life e Universal Robot Band) e l’iconica Evelyn “Champagne” King.
L’album è stato un vero e proprio atto d’amore per tutti i membri dei Mondo Freaks, che si è protratto per un lungo periodo. È stato registrato e realizzato nel bel mezzo del doloroso lockdown che ha colpito Melbourne, ma il risultato è stato una vera e propria rivendicazione di passione, perseveranza, talento e amicizia.

Luke Hodgson ricorda: “Vivendo a Melbourne/Naarm, abbiamo vissuto alcuni dei periodi di lockdown più lunghi al mondo. A metà del 2021, forse si stavano facendo dei concerti? O si stavano snocciolando date di tour, non ricordo bene. Ma per lo più, tutto ciò che era stato segnato in calendario è stato cancellato. Dopo 4 lockdown consecutivi, si è aperta una finestra magica e abbiamo avuto 2 settimane ai Sing Sing Studios per registrare. Un’emozione per tutti, a dire il vero: suonare dal vivo con i nostri amici, nel nostro vecchio stile preferito; tutti nella stessa stanza, reagendo l’uno all’altro, catturando l’attimo, impegnandoci a registrare.
Alla fine ho contattato l’eroe del mixaggio Michael Brauer per lavorare al disco e gli ho inviato le prime canzoni. Una mattina, mi sono svegliato con un’e-mail: “Santo cielo, adoro queste canzoni. Aspettavo da anni di mixare musica che mi riportasse ad alcuni dei miei giorni più felici mixando pop R&B al MediaSound. Grazie”. Spunta di approvazione, Riusciva a percepire l’anima nelle nostre cose! Grazie ad amicizie di lunga data, noi (tutti Mondos) abbiamo suonato in diverse band, registrato in tantissime sessioni e suonato innumerevoli concerti insieme in ogni sorta di combinazione. C’è una profonda connessione musicale qui. Dopo il sangue, il sudore e le lacrime del processo di produzione dell’album, quando ascolto il disco, tutto ciò che sento è lo spirito. Il divertimento, l’amore e la gioia che siamo riusciti a imbottigliare.”
Mondo Freaks è pubblicato da Every Star Records.