La società e l’economia – Conversazione con Luigi Alfieri, Gianni Giacomelli e Peter Kammerer

Da qualche anno è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile del calendario di incontri organizzato dalla Biblioteca Comunale Don Antonio Betti di San Costanzo: si tratta della conversazione tra il priore di Fonte Avellana Gianni Giacomelli e i docenti universitari Peter Kammerer e Luigi Alfieri che quest’anno si confronteranno sui temi legati alla società e all’economia. L’appuntamento è per sabato 18 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala consiliare Filippo Montesi del Comune di San Costanzo. L’incontro, intitolato Il mercato è libertà? La libertà è mercato?, sarà moderato da Fiorenzo Martini.

“Un ciclista è un disastro per l’economia del paese: non compra auto e non prende soldi in prestito per comprarne. Non paga polizze assicurative. Non compra carburante, non paga per sottoporre l’auto alla necessaria manutenzione e riparazione. Non utilizza parcheggi a pagamento. Non causa incidenti rilevanti. Non richiede autostrade a più corsie. Non diventa obeso. Persone sane non sono necessarie né utili all’economia. Non comprano medicine. Non vanno negli ospedali né dai medici. Non aggiungono nulla al PIL del paese.” Sono parole di un celebre banchiere che hanno fatto molto riflettere il mondo economico e sarà il punto di partenza dell’incontro di sabato 18 ottobre.

Luigi Alfieri, laureato in Giurisprudenza, attualmente insegna Antropologia del pluralismo religioso all’Università di Urbino. Si è occupato del pensiero di Nietzsche, di Hegel, di mitologia e di simbolica politica, con particolare attenzione al problema del rapporto tra violenza e ordine. Innumerevoli le sue pubblicazioni, fra cui ricordiamo: Storia e mito: una critica a Eliade; Apollo tra gli schiavi: la filosofia sociale e politica di Nietzsche, 1869-1876; Abissi: meditazioni su Nietzsche con Domenico Corradini; Figure e simboli dell’ordine violento: percorsi fra antropologia e filosofia politica con Cristiano Maria Bellei e Domenico Sergio Scalzo.

Gianni Giacomelli, monaco camaldolese, è nato a Bruxelles da genitori italiani originari di Belluno. In Italia seguirà il suo percorso di studi, liceo classico, laurea in giurisprudenza e qualche esperienza lavorativa. Nel 2000 entra in monastero nella congregazione camaldolese dell’Ordine di San Benedetto e si laurea in Teologia cattolica. Dopo un anno di permanenza a Fonte Avellana viene ordinato presbitero e inviato presso una comunità camaldolese in Brasile. Di nuovo a Fonte Avellana, nel 2011 ne diviene priore fino al 2023. È un attivissimo organizzatore e protagonista di eventi culturali sui temi della teologia, della filosofia, della sociologia e di attualità.

Peter Kammerer, intellettuale tedesco, da molti anni vive e lavora in Italia, è stato docente di Sociologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Urbino, ha tradotto in tedesco testi di Pier Paolo Pasolini e Antonio Gramsci. Insieme alla moglie Graziella Galvani, ha tradotto in italiano testi di Tankred Dorst, Heiner Müller, Franz Xaver Kroetz. Critico teatrale e letterario, ha

collaborato con la rivista Lo Straniero fondata da Goffredo Fofi. Per Feltrinelli ha curato diverse opere di Karl Marx.

L’ingresso all’incontro è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Info: Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” presso Palazzo Cassi, piazza della Vittoria 9 San Costanzo (PU) Tel. 3517340503
e-mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it

Potrebbero interessarti anche...