A GABICCE MARE GRANDE PARTECIPAZIONE PER IL VOLONTARIATO IN FESTA

Si è svolta domenica 26 ottobre la diciannovesima edizione di “Volontariato in Festa”, la festa dedicata a tutti coloro che con le loro azioni positive contribuiscono al miglioramento del nostro territorio e sono un esempio di costante impegno e collaborazione a favore degli altri.

Dopo saluti istituzionali è stato presentato il progetto per il volontariato della Scuola Primaria di Case Badioli “Don Milani” con l’esibizione delle studentesse e degli studenti e la presentazione delle attività di ogni associazione: Auser, Avis, Caritas, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Lions Club, Associazione Code Libere, Associazione Diabetici, Cisom- Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Associazione Rimbalzi Fuori Campo, Associazione Etiopia Street Children.

Grazie al Circolo MCL di Gabicce Mare per aver collaborato alla preparazione del pranzo e al gruppo musicale “Real Pop” per aver allietato il pomeriggio con musica e divertimento.

Il volontariato è il filo che tiene unito il tessuto sociale, è la rete invisibile ma fortissima che sostiene chi è in difficoltà, che ascolta, accompagna, educa, soccorre e si prende cura– ha sottolineato la Sindaca Marila Girolomoni- È presenza concreta in ogni ambito della vita collettiva: nel sociale, accanto alle famiglie e alle persone più fragili; nell’assistenza e nell’ascolto, con gesti semplici ma profondi; nell’intervento sanitario e di protezione civile, nelle emergenze e calamità, quando la solidarietà diventa tempestività e coraggio; nella crescita educativa dei giovani, nella cura dell’ambiente e nella protezione degli animali, dove il volontariato si fa esempio di rispetto e responsabilità. Ha proseguito con il ringraziamento- Grazie al vostro impegno Gabicce Mare è una comunità più coesa, più umana, più viva. Questa festa non è solo un momento di incontro, ma un modo per dire grazie a tutti voi che, con discrezione e costanza, contribuite ogni giorno a costruire una società migliore”.

Potrebbero interessarti anche...