GIORNATA MONDIALE DEI NEGOZI DI DISCHI
Quest’anno il Record Story Day, dodicesima edizione, si celebra, in tutto il mondo, sabato 13 aprile.
Il Record Store Day, nato nel 2007 negli Stati Uniti (il primo RSD è stato si è ben presto diffuso in tutto il mondo, anche in Italia. Quando diciamo “mondo” intendiamo non solo i tanti paesi del globo ma anche quello stato mentale ed emozionale legato in maniera indissolubile al disco di vinile.
In questa giornata gli appassionati possono recarsi nei loro negozi preferiti che vendono musica, possibilmente in vinile, ed acquistare il “pezzo mancante” alla loro collezione. Oltre a cercare tra i dischi usati è possibile anche reperire nuove stampe, spesso rarità ed edizioni speciali, realizzate appositamente per il Record Store Day. Non è peccato rifornirsi anche di CD, l’importante è recarsi in un negozio ed acquistare perché questo è il loro giorno.
Per il Record Store Day 2019 sono stati realizzati tantissimi dischi interessanti come Bohemian Rhapsody dei Queen o due titoli di Prince (His Majesty’s Pop Life e The Purple Mix Club). C’è anche Bob Dylan con Blood on the Tracks (Original New York Test Pressing) e David Bowie con tre titoli: Pin Ups (picture disc) The World of David Bowie e il singolo Revolutionary Song. Molte anche le chicche italiane tra cui quelle di Giorgio Gaber, Vasco Rossi e Demetrio Stratos (voce dei gruppi I Ribelli e Area).
Segnaliamo, caldamente, il cofanetto di Al Green intitolato The Hi Records Singles Collection con 26 singoli e un libro, The Europa EP degli U2, Imagine (raw studio mixes) di John Lennon e Jesahel (1972) dei Delirium, gruppo di Ivano Fossati, edizione limitata in vinile blu.
Purtroppo non ci sono più i negozi di dischi dove eravamo soliti andare (come Il Discobolo di Franco Diotallevi a Fano e la Dimar a Pesaro) però celebreremo comunque il Record Store Day a Fano con la presentazione del divertentissimo romanzo di Alessandro Casalini intitolato Fedeli al Vinile.
La storia si svolge proprio in un tradizionale negozio di dischi dove si combatte la guerra tra musica solida (vinile) e liquida (mp3). L’autore sarà ospite alla Mediateca Montanari venerdì 12 aprile alle ore 17.00 nell’ambito della rassegna “Vinile alla MeMo”.