LA RISONANZA SENZA TEMPO DEGLI STRUMENTI TRADIZIONALI CINESI
“Two Moons” è il primo singolo e la title track del nuovo album in arrivo dell’artista cinese di guzheng Bei Bei assieme al produttore britannico Paul Elliott. Il brano è stato scritto la sera del festival di metà autunno della luna del raccolto del 2024, e unisce secoli di antica tradizione musicale cinese con texture elettroniche e le possibilità sonore del futuro.
Bei Bei, artista di guzheng di fama internazionale, emergente interprete di guqin e compositrice, ha collaborato con il compositore e produttore londinese Paul Elliott per creare Two Moons, un album originale che unisce secoli di tradizione con le possibilità sonore del futuro. Il lancio della nuova campagna pubblicitaria dell’album inizia con l’uscita del primo singolo, la title track, accompagnata da un video musicale.

Bei Bei (ph Stefanie Parkinson)
La title track è stata scritta la sera della Festa della Luna di Metà Autunno del 2024, un momento in cui tradizionalmente le famiglie si riuniscono per celebrare l’amore e l’armonia. Seduta davanti al suo guzheng, uno strumento cinese a corde pizzicate con oltre 2.500 anni di storia, Bei Bei ascoltava i brani che Paul aveva già creato per lei. Mentre le emozioni fluivano naturalmente, le note si riversavano dalle sue dita sulle corde. Assorbendo l’energia della terra e della luna, sono emerse melodie tenere, toccanti ed emozionanti, che esprimevano sentimenti di casa, un profondo legame con le sue radici cinesi e la presenza di familiari lontani.
Bei Bei ha riversato anima e corpo nella musica, incanalando le sue emozioni attraverso la sua arte. Dopo aver completato la registrazione improvvisata a tarda notte, entrò in cucina e improvvisamente vide attraverso la finestra una luna piena splendente sospesa nel cielo e una seconda luna riflessa nel vetro. Prese rapidamente la macchina fotografica e catturò quel raro, meraviglioso momento. Quella foto di “due lune” divenne poi parte della copertina dell’album.

Paul Elliott
Two Moons contiene sette tracce originali, tutte scritte da Bei Bei e Paul Elliott, che fondono paesaggi sonori elettronici lo-fi organici con la risonanza senza tempo degli strumenti tradizionali cinesi. Le squisite tonalità del guzheng e del guqin, abbinate a melodie improvvisate e piene di sentimento, si intrecciano perfettamente con texture elettroniche futuristiche, aprendo una nuova dimensione sonora che reinterpreta lo spirito della Cina nel mondo moderno. Il singolo anticipa l’album completo omonimo, Two Moons, la cui uscita in digitale e in vinile è prevista per il 20 febbraio 2026. L’album ha vinto la medaglia d’argento ai Global Music Awards il 17 ottobre 2025 come album world fusion.

Nata a Chengdu, in Cina, Bei Bei (Beibei Monter) è stata riconosciuta come una bambina prodigio del guzheng, iniziando gli studi all’età di sette anni. A dodici anni, è stata ammessa al corso di guzheng presso la prestigiosa Central University of Nationalities di Pechino, dove ha completato gli studi medi e superiori. In seguito ha frequentato l’Accademia di Arti Performative di Hong Kong, affinando ulteriormente la sua arte. Nel 2003, Bei Bei si è trasferita a Los Angeles, in California, per studiare registrazione e produzione musicale, dove ha iniziato a esplorare il jazz e a sperimentare la fusione del guzheng con diversi stili e generi.
Oggi, Bei Bei è celebrata come un’artista virtuosa del guzheng, un’artista emergente di guqin e una compositrice la cui musica spazia da improvvisazioni soul a opere vibranti e groove, paesaggi sonori cinematografici e collaborazioni intergenere che reinterpretano gli strumenti a corda cinesi per un pubblico globale.
“Two Moons” è pubblicato da Bei Bei Time Productions.