UN WEEKEND POSTMODERNO: TORNA A PULSARE LA RIVIERA DI PIER VITTORIO TONDELLI

Riccione Teatro porta a Gabicce Mare parole, musiche, immagini e ricordi di Pier Vittorio Tondelli, lo scrittore che ha dato valore letterario alla Riviera adriatica.

La storica palafitta Mississippi si trasforma in uno spazio temporaneo dedicato a Tondelli, con performance, incontri, workshop, eventi ispirati agli anni Ottanta e l’anteprima di due podcast prodotti da Riccione Teatro, da ascoltare con un “rito analogico” riscoprendo l’uso del walkman.

Il 21 dicembre, al termine della notte più lunga dell’anno, Giorgio Poi risveglia la Baia Imperiale con un concerto all’alba.

Pier Vittorio Tondelli (ph Fulvia Farassino)

Il 13, 14 e 21 dicembre, Riccione Teatro porta il genio letterario di Pier Vittorio Tondelli in due degli scenari più spettacolari di Gabicce Mare, la palafitta Mississippi e la discoteca Baia Imperiale, con Un weekend postmoderno, rassegna di concerti, podcast ed eventi live, tutti a ingresso libero, dedicati all’autore che meglio di chiunque altro ha raccontato le due magiche facce della Riviera: le mille luci delle estati adriatiche e la dolce malinconia del fuori stagione.

L’occasione per questo progetto speciale curato dal direttore artistico Simone Bruscia    realizzato insieme a Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, Comune di Gabicce Mare e Rai Radio 3, e con il sostegno del Ministero della Cultura – è offerta da due ricorrenze tonde: i 70 anni dalla nascita di Tondelli (nato nel ’55 e scomparso a soli 36 anni nel ’91) e i 40 anni dall’anno che lo legò per sempre alla Riviera, quello storico 1985 in cui pubblicò il bestseller Rimini e si affermò anche come drammaturgo al Premio Riccione. 

Simonetta Sciandivasci

Il programma comincia dal Mississippi, alle 21 di sabato 13 dicembre, con un’inaugurazione in compagnia della giornalista culturale e scrittrice Simonetta Sciandivasci, del conduttore di Rai Radio 3 Graziano Graziani e Simone Bruscia. A seguire, si entra subito nel clima musicale degli anni Ottanta, centrale nell’opera tondelliana. Alle 21:30 Giuseppina Borghese, autrice del libro A Manchester con gli Smiths – Un wallkabout musicale, e il musicista Lennard Rubra alternano racconti e canzoni in Tondelli mixtape, viaggio alla scoperta della vita e dell’opera di Tondelli a partire dal suo archivio di musicassette autoprodotte, una quarantina delle quali eccezionalmente in mostra. Alle 22:30 la performer NicoNote, artista che ha conosciuto da vicino lo scrittore di Correggio e ha condiviso con lui l’energia creativa degli anni Ottanta, propone Tondelli remix, racconto intimo in cui canzoni e inserti musicali si alternano a cortocircuiti recitativi, con brani tratti da Rimini, Altri libertini, Camere separate, Biglietti agli amici e dalla rubrica Culture Club.

Il filo del racconto riprende già alle 9 di domenica 14 dicembre. Per tutta la giornata il Mississippi – vetrina glamour della Riviera del boom, oggi rivitalizzata come centro turistico-culturale dal Comune di Gabicce Mare e da Visit Gabicce – insieme alla spiaggia su cui si affaccia diventa Mississippi Tondelli, un’isola artistica sospesa fra passato e futuro, con cimeli d’autore, citazioni, ritratti fotografici, giochi di luce e podcast da sentire con calma riscoprendo l’uso del walkman. Fino alle 18, in anteprima assoluta, sarà infatti possibile ascoltare su audiocassetta due nuove coproduzioni radiofoniche di Riccione Teatro e Rai Radio 3: un rito analogico che invita a un ascolto intimo e a un movimento libero tra il Mississippi, il suo bar, la terrazza, il pontile e anche la spiaggia. La prima coproduzione, La notte della vittoria (a cura di Graziano Graziani, Lorenzo Pavolini e Simone Bruscia) con Sonia Barbadoro, Giandomenico Cupaiuolo, Michela De Rossi, Francesca Farcomeni, Daniele Natali, Mario Russo, Francesco Spaziani, riporta per la prima volta alla luce il copione originale con cui Tondelli partecipò e fu premiato al Premio Riccione 1985: un’opera poi pubblicata postuma, ma in una versione successiva, con il titolo Dinner party. Oltre a questo radiodramma, interpretato da un gruppo di attori già coinvolti nei progetti del Premio Riccione al Romaeuropa Festival, viene presentato Tondelli forever, podcast in cui Simonetta Sciandivasci esplora il lascito artistico ed emotivo di Tondelli su due generazioni di autori e lettori, conversando con Luciano Ligabue, Cesare Cremonini, Giorgio Poi, con la fumettista ZUZU e con romanzieri e saggisti come Marco Missiroli, Claudia Durastanti, Daniele Cassandro, Vittorio Lingiardi e padre Antonio Spadaro.

Accanto all’ascolto individuale dei podcast (per cui è consigliata la prenotazione su weezevent), la domenica del Mississippi propone anche tre eventi collettivi. Alle 10, il musicista riminese Demetrio Cecchitelli riformula dal vivo la colonna sonora che ha composto per il radiodramma La notte della vittoria trasformandola in Night shift, variazione ispirata ai suoni suggeriti dal testo teatrale di Tondelli. Alle 16, il collettivo Innamorarsi in Riviera conduce il workshop Club postmoderno, in cui 20 partecipanti vengono accompagnati nella creazione di un flyer a partire da suggestioni tondelliane e materiali d’archivio (prenotazione su weezevent). Party di chiusura alle 18 con dj set di Cobra (Giorgia Annibalini), collezionista sentimentale di gemme dimenticate di rock, punk, glam e girl group, per l’occasione concentrata su sonorità anni Ottanta.

Chiuso il weekend postmoderno al Mississippi, il calendario prosegue con una coda prenatalizia, un concerto all’alba alla Baia Imperiale. Alle 7 del 21 dicembre, proprio al termine della notte più lunga dell’anno e davanti a quello che Tondelli ha definito “uno tra i più romantici panorami notturni della costa”, sale sul palco Giorgio Poi, cantautore elogiato dalla critica per le sue “istantanee precise, piccoli quadri surreali e poetici, punteggiati da ironia e freddure fulminanti”. Ad accompagnarlo, con pianoforte e tastiere, è Benjamin Ventura. Anche questo concerto in duo è a ingresso libero; bar aperto per la colazione.

Dichiarazioni: 

Marila Girolomoni, Sindaca del Comune di Gabicce Mare: «Questo progetto artistico rappresenta per Gabicce Mare una straordinaria opportunità di valorizzare due luoghi iconici e cruciali della nostra storia e del nostro turismo: il Mississippi e la Baia Imperiale. È un’iniziativa che consente alla nostra città di proporsi come punto di riferimento per la Riviera Adriatica, ricordando un autore come Pier Vittorio Tondelli, che ha saputo raccontare questo territorio in modo profondo, contemporaneo e ricco di sfumature. Solo in un luogo come il Mississippi, circondati dal mare d’inverno, grazie alla cura di Riccione Teatro, possiamo restituire in modo originale – e non nostalgico – l’immaginario di questo grande scrittore. Sono particolarmente lieta di poter includere una proposta culturale di così alto valore nel palinsesto delle festività, con il concerto all’alba di Giorgio Poi che, il 21 dicembre, diventerà un vero e proprio concerto di Natale a ingresso libero, aperto a tutta la comunità. Sarà un momento di condivisione straordinario, ci ritroveremo insieme ad accogliere il sorgere del sole sul mare, in una delle sale più suggestive della Baia Imperiale, per un evento molto atteso che saprà esaltare la poesia e l’autenticità del nostro paesaggio invernale. Desidero esprimere un sincero ringraziamento al Comune di Riccione, a Riccione Teatro e a tutti gli operatori che stanno contribuendo alla realizzazione di questo progetto culturale originale e significativo: un esempio concreto di come i nostri territori possano crescere e valorizzarsi insieme.» 


Daniela Angelini, Sindaca del Comune di Riccione: «Il progetto Un weekend postmoderno, dedicato a Pier Vittorio Tondelli, testimonia in modo esemplare la visione culturale che Riccione intende perseguire. Tondelli è l’autore che più di ogni altro ha conferito un valore letterario identitario alla nostra Riviera; Riccione Teatro, grazie al contributo del Ministero della Cultura, si conferma il soggetto capace di proiettare questo patrimonio oltre i confini cittadini, raggiungendo realtà vicine come Gabicce Mare e luoghi simbolici quali la Baia Imperiale. L’evento, che coniuga originalità, memoria e innovazione attraverso l’uso di supporti analogici come il walkman e la produzione di podcast realizzati in collaborazione con Rai Radio 3, riafferma il ruolo di Riccione quale capitale culturale e laboratorio creativo della costa. Desidero inoltre sottolineare che il progetto speciale del Ministero ha consentito a Riccione Teatro di rendere omaggio quest’anno, proprio a Riccione, anche a un altro grande e indimenticabile scrittore del Novecento, Pier Paolo Pasolini, ampliando ulteriormente il percorso di valorizzazione delle figure che hanno segnato in profondità la nostra storia culturale. Riccione si conferma così punto di partenza di iniziative di alto profilo, capaci di onorare la nostra tradizione e di promuovere un’ospitalità colta, consapevole e profondamente radicata nell’identità della costa.»

Un weekend postmoderno è un’iniziativa inserita nel progetto speciale Pensione Kelly, realizzato in occasione del settantesimo anniversario della nascita di Pier Vittorio Tondelli. 

Un progetto di Riccione Teatro

Con il sostegno del Ministero della Cultura. In collaborazione con Centro di documentazione Pier Vittorio Tondelli, Comune di Gabicce Mare, Visit Gabicce e Baia Imperiale. 

Media Partner Rai Radio 3 

Un ringraziamento a Carrozzerie n.o.t.

Potrebbero interessarti anche...