AL TIBERINI DI SAN LORENZO INIZIA LA STAGIONE TEATRALE “UN PALCO MILLE EMOZIONI”
Prende ufficialmente il via la stagione teatrale di prosa 2026 “1 Palco 1000 Emozioni” del Teatro
Mario Tiberini di San Lorenzo in Campo, promossa dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura e Turismo. Un cartellone ricco e articolato, pensato per coinvolgere pubblici di tutte le età e capace di coniugare qualità artistica, impegno civile e attenzione al territorio.
La stagione si aprirà venerdì 16 gennaio 2026 alle ore 21.15 con lo spettacolo di teatro civile “Nell’occhio del labirinto – Apologia di Enzo Tortora”, che inaugura un programma complessivo di sette appuntamenti, tra prosa d’autore, teatro ragazzi, grandi classici, musica, comicità e sperimentazione contemporanea.
«Il Teatro Tiberini rappresenta uno dei cuori pulsanti della vita culturale della nostra comunità – dichiara il Sindaco Davide Dellonti – Con la stagione 2026 confermiamo l’impegno dell’Amministrazione nel sostenere una proposta culturale di qualità, accessibile e capace di parlare a pubblici diversi, valorizzando il teatro come luogo di crescita, partecipazione e identità collettiva».
Il cartellone si avvale di importanti collaborazioni istituzionali e culturali, tra cui AMAT con la stagione Teatri d’Autore, la rassegna per famiglie “Andar per Fiabe”, il circuito di teatro contemporaneo NEXT, oltre a eventi musicali e progetti dedicati ai giovani, in sinergia con realtà scolastiche e associative del territorio.
«Abbiamo costruito una stagione ampia e variegata, che unisce linguaggi, generi e sensibilità diverse – sottolinea l’Assessore alla Cultura e Turismo Gaia Cesaroni – Dal teatro di impegno civile ai grandi classici, dagli spettacoli per bambini e famiglie alle proposte musicali e sperimentali, l’obiettivo è offrire a ogni spettatore l’opportunità di vivere il teatro come esperienza culturale ed emotiva».
Tra gli appuntamenti in programma:
Venerdì 16 gennaio, ore 21.15 – Nell’occhio del labirinto – Apologia di Enzo Tortora, teatro di impegno civile
Domenica 18 gennaio, ore 17.00 – Variations di Filippo Marionette, rassegna Andar per Fiabe (spettacolo per bambini e famiglie)
Sabato 31 gennaio, ore 21.15 – Shakespeare a Palla – La Tempesta, circuito NEXT
Sabato 14 marzo, ore 21.15 – Ti posso spiegare, commedia con Michele La Ginestra, Beatrice Fazi e Martina Pinto
A questi si aggiungono eventi speciali, tra cui la performance video-musicale eClips nell’ambito del progetto PerformArti (6 febbraio – ore 21), l’evento musicale “Musiche da Oscar – Quando la musica diventa cinema” (7 febbraio – ore 18) con la partecipazione degli studenti di diversi istituti marchigiani e la commedia “Spaghetti a mezzanotte” dell’Associazione T. Vittori (21 febbraio – ore 21).
La stagione teatrale 2026 del Teatro Tiberini si conferma così come un appuntamento culturale di rilievo per la comunità e per il territorio, capace di promuovere il teatro come spazio di incontro, riflessione e condivisione.