A GABICCE MARE IL CONTRIBUTO PER IL PROGETTO PAPPAFISH
Il Comune di Gabicce Mare è tra i beneficiari del contributo regionale per la realizzazione di un progetto nell’ambito del bando “Campagna educativo-alimentare PappaFish”, dedicato alla promozione di una sana e corretta alimentazione nelle mense scolastiche, pari a circa 14.000 euro.
L’iniziativa presentata dal Comune di Gabicce Mare mira a introdurre e consolidare l’utilizzo di pesce fresco locale nei menù scolastici, sostituendo progressivamente il prodotto surgelato e valorizzando la filiera ittica marchigiana.
Il progetto si articola in due fasi: una prima fase sperimentale, che prevede la somministrazione di piatti a base di pesce, in particolare pesce azzurro, nelle mense scolastiche, con l’obiettivo di accrescere il gradimento dei bambini verso un alimento non sempre facilmente accettato.
La seconda fase prevede invece percorsi di educazione e sensibilizzazione rivolti agli alunni, alle scuole e alle famiglie, finalizzati a promuovere una maggiore consapevolezza sui benefici nutrizionali del pesce, sulla qualità degli alimenti e sulla sostenibilità ambientale.
“La partecipazione a PappaFish conferma l’impegno costante del Comune di Gabicce Mare nel garantire un servizio di refezione scolastica di elevata qualità – dichiara la Sindaca Marila Girolomoni – attento alla salute dei più giovani, al consumo consapevole e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. Nel corso del 2025 inoltre il Comune ha partecipato con successo all’iniziativa regionale “Come ti cucino il bio”, dedicata alla promozione dei prodotti biologici nei menù delle mense scolastiche. Tutti questi progetti valorizzano ancor di più la nostra nuova mensa scolastica, una delle poche in provincia ad essere a gestione interna, inaugurata a settembre 2025 nella scuola dell’Infanzia Ponte Arcobaleno, che fornisce i pasti ai bambini frequentanti l’asilo Nido Le Nuvole, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di Case Badioli”.

Nella foto la Sindaca Marila Girolomoni, l’Assessora Roberta Fabbri insieme al personale della mensa scolastica di Gabicce Mare.