QUANDO LA DISTANZA GENERA RESILIENZA
I FENTZ tornano con il singolo “Miles Away”, un brano intenso e carico di emotività che esplora i temi della distanza, della perdita e della consapevolezza delle proprie scelte.
Il pezzo si apre con sonorità clean ed eteree, sostenute da basso e batteria pulsanti e da linee vocali malinconiche, capaci di costruire un’atmosfera sospesa e introspettiva. Questa tensione emotiva cresce progressivamente fino a esplodere nella parte centrale del brano, dove una potente ondata di distorsioni rompe l’equilibrio iniziale e amplifica il coinvolgimento emotivo.
Il testo di “Miles Away” si sviluppa come un dialogo tra due persone, una presa di coscienza che racconta la sensazione di lontananza da qualcosa che un tempo era presente e ora non lo è più. Le “miglia” del titolo diventano così una metafora della separazione emotiva e fisica tra i due protagonisti, entrambi consapevoli delle proprie decisioni e del destino che ne deriva.
Con “Miles Away”, i FENTZ confermano la loro capacità di fondere atmosfere introspettive e impatto sonoro, offrendo un brano che colpisce sia a livello emotivo che musicale.

I FENTZ nascono nel 2021, all’indomani della pandemia, dal bisogno urgente di tornare a suonare e condividere musica dal vivo. Fondato da Luigi Giannuzzi (chitarra) e Vito De Michele (basso), il progetto fonde atmosfere sognanti e momenti eterei con imponenti muri di distorsione, dando vita a un sound intenso e profondamente emotivo.
Il nome della band è un omaggio a Rudolf Fentz, figura simbolo di spaesamento e ricerca identitaria, temi che si riflettono nella musica del gruppo. In un panorama dominato dal digitale, i FENTZ scelgono un approccio caldo e analogico, fatto di chitarre, amplificatori a valvole e pedali.
Nel tempo la formazione si amplia con Sante Corbacio (batteria), Danilo Rotolo (chitarra) e Michele Scagliusi (voce), raggiungendo un equilibrio sonoro maturo e stratificato. Nel 2024 la band registra il proprio album di debutto presso il Death Star Studio con Marco Fischetti, un lavoro che racconta un viaggio emotivo e catartico tra malinconia, resilienza e ricerca.
Nel 2026 esce “Miles Away” primo singolo in collaborazione con Sorry Mom!.