UNA GIOCOSA CANZONE D’AMORE
Il cantautore britannico e stella in ascesa del soul MT Jones pubblica “I Don’t Understand”, una giocosa canzone d’amore e il terzo singolo dal suo album d’esordio.
Cantante e compositore soul britannico emergente, MT Jones pubblica il terzo brano, “I Don’t Understand”, dal suo prossimo album di debutto, Joy, in uscita il 20 marzo 2026, che sarà presentato dal vivo in supporto di St. Paul & The Broken Bones, Mamas Gun, e un concerto sold-out da headliner alla Union Chapel di Londra ad Aprile.
MT Jones include anche i singoli precedentemente pubblicati “Why I Cry” e “Gentle Reminder”. MT ha anche pubblicato la speciale performance di “Why I Cry -Live at the Liverpool Philharmonic Music Room”, registrata nella città natale di Jones, Liverpool.

photo Jak Lipiec
“I Don’t Understand” è una giocosa canzone d’amore. È ambientata in quelle fasi ancora fresche di una relazione, “in cui sei così innamorato che sei felice di stravolgere tutti gli aspetti della tua vita”, dice Jones. “È davvero divertente suonarla dal vivo, perché puoi sperimentare molto con il groove e gli arrangiamenti”.
Con un sound che fonde il calore dei grandi degli anni ’60 e ’70 con la consistenza dell’R&B e del jazz moderni, la musica di Jones affonda le sue radici in una scrittura senza tempo, strumentazione dal vivo e una voce che racchiude vulnerabilità e potenza. Già nominato “Artista da tenere d’occhio per il 2026”, Earmilk ha elogiato: “Il cielo è il limite per questo genio del soul dagli occhi azzurri che incontra il retro-R&B”, mentre Ladgyunn ha scritto: “Unendo il soul degli anni ’60 e ’70 con influenze R&B e jazz moderne, la musica di Jones unisce una scrittura senza tempo e strumentazione dal vivo a una voce che bilancia vulnerabilità e potenza”, e Atwood Magazine ha elogiato: “Con una voce che ricorda il calore di Donny Hathaway e la profondità di Leon Bridges, Jones non si limita a cantare: ti fa emozionare”.

Dopo un autunno di grande successo che ha visto Jones esibirsi in locali sold-out in tutto il Regno Unito, tra cui l’Arts Club Loft di Liverpool e l’Islington Assembly Hall di Londra, il tour ha segnato un passo importante per MT, il cui viaggio è iniziato da bambino suonando per strada a Chester e da allora lo ha portato in giro per l’Europa e oltre. Jones ha recentemente tenuto il suo primo concerto da headliner a Los Angeles a dicembre al Moroccan Lounge e recentemente al Baby’s All Right di Brooklyn. Jones tornerà in tour in Europa a febbraio con St. Paul & The Broken Bones, seguito dal suo concerto da headliner già sold-out alla Union Chapel di Londra il 24 aprile 2026. MT Jones è anche confermato per il SXSW Festival dal 12 al 18 marzo ad Austin, in Texas, con un programma completo di spettacoli ancora da annunciare. Di seguito l’elenco completo delle prossime date del tour.
MT Jones ha ottenuto un forte supporto radiofonico e di trendsetter con singoli precedenti, tra cui “Punchin'” e “Why I Cry”, trasmessi su BBC Radio 2, BBC 6 Music, Jazz FM e BBC Introducing. È stato paragonato a Donny Hathaway, Carole King e D’Angelo, pur rimanendo decisamente unico. Dagli esordi come artista di strada adolescente alle tournée internazionali con l’amico di lunga data Jalen Ngonda e al supporto di Lauryn Hill, il percorso di Jones è stato plasmato sia dal duro lavoro che dall’anima.
“I Don’t Understand” esce per l’etichetta EMDM Management Limited.