“Luce di Vienna” inaugura la seconda stagione sinfonica della Rossini a San Costanzo

Domenica 1 febbraio alle ore 17.30 al Teatro della Concordia

 

Si apre domenica 1 febbraio alle ore 17.30, al Teatro della Concordia di San Costanzo la seconda stagione sinfonica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini con il concerto “Luce di Vienna”.

Protagonista sarà Luca Bacelli, primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, impegnato nel doppio ruolo di solista e concertatore. Nato a Pesaro, Bacelli si è formato al Conservatorio Rossini della sua città sotto la guida di Walter Di Stefano, perfezionandosi poi con importanti maestri della scena internazionale e approfondendo sia il repertorio classico sia quello barocco. La sua attività artistica lo vede affiancare da anni direttori e solisti di fama mondiale ed essere membro stabile anche dell’Orchestra Mozart di Bologna fondata da Claudio Abbado, oltre a un’intensa carriera cameristica e didattica.

Il programma è interamente dedicato alla classicità viennese, cuore pulsante del linguaggio sinfonico europeo. In apertura il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, una delle prime grandi affermazioni del violoncello come strumento solista. Scritto in uno stile brillante e cantabile, il concerto alterna eleganza formale e slancio virtuosistico, mettendo in risalto la naturale vocalità dello strumento e il dialogo costante con l’orchestra.

 

A seguire la Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201 di Wolfgang Amadeus Mozart, composta nel 1774, considerata uno dei primi veri capolavori sinfonici del compositore salisburghese. Pur nella freschezza giovanile, la partitura rivela già una sorprendente maturità espressiva: equilibrio delle forme, vivacità ritmica e una scrittura orchestrale luminosa e trasparente, che incarna perfettamente lo spirito del classicismo viennese.

“Luce di Vienna” si propone così come un percorso di ascolto chiaro e coinvolgente, capace di restituire al pubblico la grazia, l’equilibrio e la forza comunicativa di una periodo musicale che ha segnato la storia. La scelta di affidare l’apertura della rassegna a un solista interno all’orchestra conferma inoltre la volontà dell’OSR di valorizzare le proprie eccellenze artistiche, rafforzando il legame tra interpreti, repertorio e territorio.

La stagione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini a San Costanzo è realizzata con il sostegno del Comune di San Costanzo, della Regione Marche e del Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, nell’ambito di un più ampio progetto di promozione e valorizzazione dei teatri storici marchigiani.

Posto unico non numerato 10€

Riduzione 5€ (under 30, over 65 e soci Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini)
Per le prenotazioni numero 0722 327841 uffici Opera (dal lunedì al venerdì orario 9-13). Apertura biglietteria a teatro 2 ore prima dello spettacolo

Potrebbero interessarti anche...