Marche settime in Italia per romanticismo: San Valentino tra equilibrio e voglia di evadere
Le Marche conquistano il settimo posto nell’Indice Cupido 2026 con 70,5 punti su
100. Valori equilibrati su tutte le categorie, con un leggero accento sugli hotel
Le Marche sono la settima regione più romantica d’Italia. Lo certifica l’Indice Cupido (ICU) 2026, elaborato da Casinos.com analizzando cinque anni di ricerche Google legate ai principali rituali di San Valentino: cioccolatini, cene romantiche, regali e hotel.
Con 70,5 punti su 100, la regione si posiziona subito dietro Basilicata (91,3), Campania (80,0), Calabria (72,8), Abruzzo e Umbria (72,5) e Puglia (71,0), precedendo Molise (70,3) e Sicilia (68,0).
Un San Valentino misurato, con voglia di allontanarsi dalla routine Il settimo posto marchigiano si spiega con un profilo equilibrato su tutte e quattro le categorie, con un leggero accento sulla notte fuori casa. Le Marche raggiungono infatti:
Hotel di San Valentino: 74/100
Cena di San Valentino: 72/100
Regali di San Valentino: 72/100
Cioccolatini di San Valentino: 64/100
“Le Marche mostrano un profilo simile alle altre regioni del Centro, con un leggero accento sugli hotel, segno che anche qui il 14 febbraio è spesso un’occasione per allontanarsi dalla routine quotidiana”, sottolinea l’analisi.
Un dato che racconta un territorio Il dato restituisce l’immagine di una regione dove San Valentino si vive con attenzione distribuita su tutti i rituali della festa, senza concentrarsi su un singolo elemento. Il 14 febbraio nelle Marche si celebra prenotando il ristorante, scegliendo il regalo giusto, comprando i cioccolatini e, spesso, organizzando anche una notte fuori. Il romanticismo qui è più intimo che spettacolare.
Davanti alle Marche si posizionano le regioni del podio più Abruzzo, Umbria e Puglia, mentre alle sue spalle troviamo Molise (70,3), Sicilia (68,0) e Lazio (60,3). Le regioni del Nord Italia occupano le posizioni più basse della classifica, con un approccio più selettivo e meno trasversale alla festa.
Metodologia
L’Indice Cupido (ICU) è stato elaborato analizzando i volumi di ricerca Google degli ultimi cinque anni relativi a quattro query:
“cioccolatini san valentino”
“cena san valentino”
“regali san valentino”
“hotel san valentino”
I valori regionali sono stati normalizzati su scala 0–100 e combinati in uno score medio.
Top 10 regioni più romantiche d’Italia – Indice Cupido (ICU) 2026
