MICHAEL JACKSON RACCONTATO DA GABRIELE ANTONUCCI

Michael Jackson: la musica, il messaggio, l’eredità artistica – pubblicato da Hoepli Editore, è il secondo libro di Gabriele Antonucci, giornalista e critico musicale.

La collana “La Storia del Rock – I Protagonisti” dell’editore Hoepli e diretta da Ezio Guaitamacchi (collana che comprende tra i “protagonisti” David Bowie, John Lennon, Freddie Mercury, Bob Dylan, Jim Morrison, Jimi Hendrix ed altri) si arricchisce con un libro interamente dedicato al Re del Pop.

La vita e la musica di Michael Jackson, genio indiscusso della musica, del ballo e dello spettacolo, sono raccontate attraverso i momenti essenziali della sua carriera.

Una carriera iniziata nel 1964 quando il piccolo Michael, nato a gary, una piccola città dell’Indiana, entrò a far parte, insieme ai suoi fratelli, dei Jackson 5ive e, all’età di solo sei anni, ne divenne lead singer. Nel 1968 i Jackson 5ive ottengono il loro primo contratto con la leggendaria etichetta discografica Motown di Detroit sotto l’ala protettiva di Berry Gordy.

Il primo singolo dei cinque Jackson è I Want You Back che viene pubblicato nel 1969.

Oltre ad analizzare la discografia di Michal Jackson (il suo primo album da solista è Got To Be There del 1972 ma notevole è anche la discografia con The Jackson 5ive e The Jacksons) nel libro si raccontano curiosi aneddoti poco conosciuti molti dei quali relativi ai rapporti intrattenuti da Michael con le altre star della musica. Il libro viene pubblicato esattamente dieci anni dopo la scomparsa dell’artista, avvenuta il 25 giugno 2009.

Gabriele Antonucci, giornalista e critico musicale, scrive su Panorama.it, è un grande esperto di black music e jazz ma anche del pop più raffinato. Il suo primo libro è stato Aretha Franklin: la Regina del Soul – pubblicato da Vololibero Editore nel 2016 per la collana Soul Books.

Potrebbero interessarti anche...