APERTURA MAGICA PER LA FANO DEI CESARI
Una nottata incandescente ha acceso “Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari 2019”, in un Pincio gremito di fanesi e turisti che sono accorsi per assistere all’inaugurazione della manifestazione più attesa dell’estate fanese. Un nutrito gruppo di commercianti, rappresentanti delle 4 fazioni, le associazioni storiche Simmachia Ellenon e Colonia Iulia Fanestris, hanno formato un corteo capeggiato dal primo cittadino Massimo Seri vestito di tutto punto come un perfetto Cesare e dall’assessore al Turismo ed Eventi, Etienn Lucarelli nei panni di un soldato romano. Il gruppo ha attraversato
tutto il centro città fino ad arrivare nell’area del Pincio tra gli applausi delle tantissime persone presenti. L’Arco d’Augusto ha preso vita con il video Mapping “Vitruvio, un eroe inconsapevole”, realizzato dal regista fanese Henry Secchiaroli, che ha fatto da aperitivo al momento clou della serata. Le vestali, custodi del fuoco sacro, sono scese dal Bastione del Nuti e hanno donato le fiamme al sindaco che ha acceso il braciere della Fanum Fortunae. Il primo cittadino e l’assessore, hanno poi distribuito il fuoco a tutte le fazioni, le associazioni organizzatrici e ai rappresentanti del centro e della zona mare, dando il via ufficiale alla manifestazione. La serata si è conclusa con uno splendido spettacolo dell’artista del fuoco Toi Ahi che ha lasciato tutti a bocca aperta. Questa sera si replica con la Serata Vitruviana, iniziativa promossa dal Centro Studi Vitruviani, in programma alle 21.15, alla Mediateca Montanari.
La giornata di domani sarà invece di pausa per rispetto del patrono della città, mentre giovedì si ricomincia in grande stile con La Fano dei Cesarini. Appuntamento alle 17.45 in piazza XX Settembre con il raduno delle 4 fazioni le quali, intorno alle 18, partiranno incolonnate ciascuna dietro la propria “bighetta” e raggiungeranno la zona del Pincio. Alle 18.30 l’associazione Simmachia Ellenon condurrà i bambini attraverso gli accampamenti e gli farà rivivere uno sprazzo di vita greca dell’epoca. Lo spettacolo equestre “A cavallo con la Dea Fortuna” a cura di Monica Muccioli, farà da apripista al primo gioco della giornata “Attenti al Minotauro”. I partecipanti dovranno cercare di fuggire dal mitico labirinto e superare il Minotauro. Terminato il primo gioco si passerà a “Le anfore della Fortuna”, staffetta che vedrà i piccoli delle fazioni, cercare di riempire dei recipienti d’acqua, nel minor tempo possibile. Intorno alle 20, il momento più atteso che vedrà protagonisti anche i genitori: “La corsa delle Bighette”. Padre e madre avranno il compito di correre trainando la bighetta con a bordo i propri figli e cercando di tagliare per primi il traguardo. I vincitori, oltre a far trionfare la propria fazione, si porteranno a casa un viaggio messo in palio dall’agenzia Tuquitour di Fano (per partecipare ai giochi è necessario rivolgersi ai propri capi fazione). Durante la giornata di giovedì sarà anche possibile visitare i primi accampamenti a cura di Simmachia Ellenon, che sorgeranno nell’area del Pincio e che proporranno svariate attività come mercatini, dimostrazioni storiche, didattiche, ricostruzioni militari, tiro con l’arco, giochi da tavolo e artigiani storici. Sempre intorno alle 18, nell’area San Michele, sorgerà la ricostruzione di un’antica Domus romana, una Fullonica e il Macellum, realizzati dalla Colonia Iulia Fanestris. Ultimate le fatiche della giornata, arriverà il momento dei festeggiamenti e dei banchetti. Alle 20 il Thermopolium aprirà i battenti e alle 20.45 sarà possibile partecipare alla “Cena con Apicio”, per tutti i bambini e le famiglie delle fazioni che vorranno passare una serata particolare e divertente. (La cena è aperta a tutti, necessaria la prenotazione al 3288868685). Il giovedì dei Cesarini terminerà alle 22 con le premiazioni, seguite dallo spettacolo di chiusura a cura dell’accademia dello Spettacolo.