A TEATRO CON FILIPPO “DENTRO AL SELCIATO”
La commedia “Drenta’l selciat” (Dentro al selciato) sarà rappresentata dalla compagnia di teatro dialettale “…Inscena…” mercoledì 2 ottobre 2019 alle ore 21.15 al Teatro della Fortuna.
Gli attori della compagnia “…Inscena…” prima ancora di essere attori sono gli amici di Filippo Tranquilli, loro noto ed amato collega, un autentico fanese.
Per ricordare Filippo nel migliore dei modi, ad un anno dalla sua prematura scomparsa, gli amici vanno in scena con una commedia in una atto di Ermanno Simoncelli per la regia di Lucilla Monaco.
Lo spettacolo unico e straordinario in memoria di Filippo è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano.
Gli interpreti di “Drenta’l selciat” sono Florindo Piccini, Simone Diotallevi, Marina Rossi, Massimo Gasperini, Maria Grazia Mea e Francesco Mirisola.
La commedia si svolge nell’anno 1953 e, come dalle note dell’autore Ermanno Simoncelli, si tratta di <<una storia, semplice quanto grottesca, un racconto fantastico, una fiaba che vede una coppia di “portolotti” ereditare un immenso patrimonio da un’aristocratica signora dalle origini misteriose quanto leggendarie. Gli eredi, famiglia di pescatori, trasferiscono dunque la loro abitazione nell’ex residenza della loro benefattrice, un lussuoso palazzo seicentesco situato nel centro storico di Fano (da qui supponiamo il significato del titolo “Dentro al selciato n.d.r.) a fronte di un altro sontuoso palazzo residenza di un altezzoso conte e della sua nobile moglie>>.
Per la regista Lucilla Monaco <<la costruzione scenica mira a focalizzare l’attenzione sul “rapporto di vicinanza” fra i protagonisti… Miseria e nobiltà, raffinatezza e spontaneità, riso e pianto. Tutto è contemplato in questo racconto scritto da Ermanno Simoncelli e diretto dalla sottoscritta che, da sempre, apprezza quella “fanesitudine” che umilmente tenta di riprodurre artisticamente cogliendone le sfumature più nascoste e rare>>.
E’ la fanesitudine che Filippo Tranquilli amava profondamente e che ha sempre voluto raccontarci.
“Drenta’l selciat” vede la partecipazione del soprano Patrizia Orciani, grande amica di Filippo. Al pianoforte ci sarà Carlos Morejiano, tecnici di scena Aurora ed Alberto Alesi, riprese e montaggio di Denis Casarsa, grafica e fotografia sono di Katia Maldoni.
Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’associazione A.D.AM.O. Onlus di Fano.
Foto: archivio famiglia Tranquilli