A GABICCE MARE LE CELEBRAZIONI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL SALVAMENTO ACQUATICO
Gabicce Mare celebra la Giornata Mondiale del Salvamento Acquatico, aderendo e promuovendo l’iniziativa promossa dalla FEE – Foundation for Environmental Education, che ha invitato tutti i Comuni Bandiera Blu a partecipare a una campagna unitaria di comunicazione e sensibilizzazione sulla sicurezza in mare.
Gabicce Mare, insignita della Bandiera Blu per il 32° anno, ha aderito con convinzione a questo progetto corale che per la prima volta unisce simbolicamente tutti i Comuni Bandiera Blu italiani, rafforzando l’impegno collettivo per la cultura della prevenzione e del salvataggio.

Nel corso della giornata, sono state eseguite dimostrazioni operative di mezzi e personale impegnati nel soccorso in mare, grazie alla collaborazione della Guardia Costiera, dei Cavalieri di Malta per il soccorso, Protezione civile, Istituzioni, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Associazione Nazionale Carabinieri, e della società Nemo Lifeguard e di altri enti e operatori del settore.

La cittadinanza e numerosi turisti hanno partecipato a questa giornata di memoria, valori e responsabilità, per condividere l’importanza di un mare sicuro, rispettato e protetto. Prima degli scenari effettuati nell’area dello storico Mississippi, grazie alla collaborazione della Guardia Costiera con l’intervento dell’elicottero Nemo 13 del Nucleo Aereo di Pescara, le motovedette Gc B126 CP 872 e CP 285, il rescue runner L36 e della moto d’acqua di Nemo Lifeguard.

Il Direttore Marittimo delle Marche, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Vitale ha tenuto un momento celebrativo sul ruolo della Guardia Costiera per la sicurezza in mare e l’attività in 160° di storia delle Capitanerie di Porto. Una giornata di grande valore simbolico e operativo sul Lungoporto, in Via delle Capitanerie di Porto, per un riconoscimento a un’istituzione che da 160 anni rappresenta un punto di riferimento per la sicurezza in mare, la tutela dell’ambiente marino e la salvaguardia della vita umana.Durante l’evento è stata ufficialmente inaugurata la nuova sede della Capitaneria di Porto di Gabicce Mare, un presidio moderno, funzionale e strategico, a servizio del territorio e della comunità marittima. Una giornata dedicata al mare, alla tradizione e alla sicurezza, per il rispetto del mare e di coloro che lo vivono e lo proteggono.