A GABICCE MARE SI APRE UN NUOVO SPAZIO DEDICATO AI GIOVANI ADOLESCENTI
Mercoledì 9 Ottobre ore 15,30 sarà il primo giorno di apertura del nuovo spazio dedicato ai giovani adolescenti della scuola secondaria presso i locali del “Centro Civico Creobicce”.
“Dopo l’apertura del Centro Giovani, avvenuta già qualche anno fa, con questo nuovo progetto diamo definitivamente ufficialità a nuove politiche giovanili ancora più vicine ai nostri giovani e alle nostre famiglie” – afferma la Sindaca Marila Girolomoni.
“L’obiettivo è quello di creare un gruppo di giovani consapevoli, con la volontà di vivere sempre più i luoghi di Gabicce Mare con orgoglio al fine di sentirsi realmente appartenenti a una comunità, attraverso la creazione di nuovi progetti di socializzazione: combattiamo insieme l’isolamento giovanile, meno smartphone più momenti di inclusione e di relazione, dalla piazza virtuale all’incontro reale” – dichiara il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Giovanili, Matteo Sanchioni.
Il centro di aggregazione sarà aperto tutti i mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 18:30.
Ci saranno: spazio studio, giochi di squadra, laboratori ludico-educativi e cineforum
Le attività programmate saranno occasione di divertimento, di possibilità di esprimersi in vari momenti di creatività e, soprattutto, di stare insieme “in compagnia”.
La prima apertura Mercoledì 9 ottobre ore 15.30 dà ufficialmente il via al progetto “Casa mia casa tua” dedicato al benessere delle ragazze e dei ragazzi del nostro comune, progetto che li vede coinvolti nello sviluppo di nuove opportunità di socializzazione e condivisione, educazione tra pari oltre che in nuovi stimoli di creatività, proprio nel loro territorio.
Il progetto “Casa mia casa tua” è in parte finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro ed ha come ulteriore finalità la “cura e la ri-generazione del welfare territoriale” e la crescita del senso di appartenenza e partecipazione dei giovani cittadini alla loro comunità, nessuno escluso.
I ragazzi della scuola secondaria di Gabicce Mare avranno a disposizione questo luogo da vivere e far vivere.
Il nuovo spazio, gestito da uno staff di Educatori della Labirinto Cooperativa Sociale di Pesaro, nasce in un luogo amato dai Gabiccesi, il Centro Civico “Creobicce”, dove già si svolgono numerose attività ricreative e che può essere definito la nostra “casa delle associazioni”.