A Sant’Angelo in Lizzola arriva ‘BarattoCult’, il primo Festival del Baratto Culturale
Laboratori per allievi e spettacoli tra teatro, danza, musica e arti visive: l’appuntamento al teatro Branca da giovedì 10 novembre a domenica 13 novembre
Workshop, seminari e spettacoli tra teatro. danza, musica e arti visive saranno al centro di ‘BarattoCult’, primo Festival del Baratto Culturale in programma da giovedì 10 novembre a domenica 13 novembre a Sant’Angelo in Lizzola. L’evento è patrocinato da Provincia, Comune di Vallefoglia, Comune di Pesaro e Amat, con il contributo della Regione. Spiega Gigliola Tagliaferri, presidente e direttrice artistica di Teatro Le Ombre, l’associazione di promozione sociale organizzatrice del Festival: «La manifestazione si pone come obiettivo la sperimentazione artistica dello scambio, inteso come baratto tra alcune arti performative e altre non performative. Come il teatro, la danza, la musica e le arti visive: il tutto nel contesto suggestivo del teatro Branca a Sant’Angelo in Lizzola». Gli allievi, guidati dal maestro e regista teatrale Cèsar Brie, saranno invitati a partecipare al processo creativo insieme all’artista plastica Romina Tassinari e al musicista Mario Mariani. «Oltre al lavoro fisico e coreografico a cura della danzatrice Vera Dalla Pasqua – prosegue Tagliaferri – realizzeremo una ricerca sullo spazio scenico, sull’improvvisazione e sulla creazione di immagini. Noi stessi saremo il tema. Ma lo stile delle nostre testimonianze sarà il thriller: come dire di noi sotto forma di suspense e noir. Ognuno dovrà portare un piccolo ricordo: una testimonianza che racconteremo, vedremo e comporremo sotto la luce di questo stile». La fonte di ispirazione è il ‘baratto culturale’, «un interscambio attraverso una performance con la comunità e tra diverse realtà. L’idea nasce nel 1974 dal regista Eugenio Barba, durante il soggiorno della compagnia teatrale Odin Teatret in alcuni piccolissimi borghi dell’Italia meridionale. «Vogliamo ripercorrere questa esperienza culturale e sociale innovandola, coinvolgendo generazioni e forme artistiche diverse. Il tutto culminerà con una grande jam session artistica in programma domenica 13 novembre, in cui gli allievi restituiranno quanto vissuto al pubblico che, a sua volta, verrà invitato a scambiare la propria forma d’arte», specificano gli organizzatori. Da segnalare il coinvolgimento nel progetto di una rappresentanza di studenti del liceo Mamiani di Pesaro, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento.
Programma:
giovedì 10 novembre, dalle ore 15 alle 22: seminario
venerdì 11 novembre, dalle ore 15 alle 22: seminario
sabato 12 novembre, dalle ore 15 alle 22: seminario
domenica 13 novembre:
ore 9-16: seminario e conclusioni
ore 16.30: baratto culturale con la cittadinanza e restituzione pubblica del seminario
ore 18.30: degustazione prodotti biologici a chilometro zero e, a seguire (ore 20), spettacolo teatrale “Raccontami di domani” (regia di César Brie).
Per info e costi: 3333605301 o 3461578608; mail: teatroleombreaps@gmail.com; www.teatroleombre.it.