Ai nastri di partenza il primo Weekend del gusto a Fossombrone

Si inaugura sabato 19 marzo il 38º Festival del Tartufo Bianchetto e del Vino Bianchello D.O.C., un appuntamento che torna in presenza dopo due anni di stop a causa della pandemia.

Un’occasione perfetta per promuovere e valorizzare un binomio unico come quello tra il tartufo Bianchetto e vino Bianchello, autentici prodotti marchigiani e ancor più tipici dell’area forsempronese.

Si parte questo fine settimana, sabato 19 marzo, con l’inaugurazione degli stand espositivi alle ore 15:00, ed il taglio del nastro accompagnato dalla Banda Città di Fossombrone, alle ore 16:30 lungo Corso Garibaldi.

Seguiranno le degustazioni nei bar convenzionati, incontri diretti con i produttori di vino Bianchello e menù dedicati, che potranno essere assaporati nei ristoranti dell’Associazione ristoratori di Fossombrone, ed in tutti quelli che aderiscono.

Numerosi saranno anche gli appuntamenti in programma per domenica 20 marzo, a partire dalla mattina alle ore 7:30, con la gara nazionale dei cani alla ricerca del tartufo, ed a seguire “la pedalata del tartufo in mountain bike”, e le “escursioni del tartufo”; il tutto nella splendida cornice dei monti delle Cesane.

La pausa pranzo potrà essere consumata all’interno dei ristoranti che fanno parte dell’Associazione Ristoratori di Fossombrone che per l’occasione propongono dei menù ad hoc, oppure nei numerosi stand (apertura ore 9) che offriranno degustazioni di stuzzicherie a base di tartufo Bianchetto.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, ci saranno spettacoli di magia e trucca-bimbi per piccini, ma anche degustazioni, incontri con i produttori di vino, mostre e talkshow dedicati al tartufo per i più grandi, che avranno la possibilità di dialogare con enologi ed esperti giornalisti enogastronomici. L’appuntamento è nella chiesa di San Filippo (ore 16), dove avrà luogo un talkshow sull’abbinamento del tartufo Bianchetto e del vino Bianchello, condotto dal narratore del gusto Giuseppe Cristini nel quale dialogheranno diversi enologi marchigiani ed umbri tra cui: Giancarlo Soverchia (enologo marchigiano), Maurilio Chioccia (enologo umbro), Gianluigi Garattoni (scrittore) ed il sommelier Matteo Mangiapane del Ristorante Andreina, vincitore di una stella Michelin.

A conclusione della giornata, ci sarà la possibilità di scoprire il “Bianchello perfetto anche per l’aperitivo”, nei bar di Fossombrone che propongono aperitivi a base di selezionati calici di vino Bianchello.

Gli stand e l’organizzazione saranno gestiti dalla Pro Loco di Fossombrone, e dall’amministrazione comunale, con la collaborazione dell’associazione di Ristoratori di Fossombrone e l’associazione Tartufai.

 

Potrebbero interessarti anche...