Al Masetti Cinema il film inchiesta sulla sanità pubblica e marchigiana, che vanta un cast internazionale C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando
Dal servizio sanitario nazionale universale, equo ed accessibile a tutti, introdotto con la riforma del 1978 del Ministro della salute Tina Anselmi, come siamo arrivati ai disservizi ed alle iniquità della sanità di oggi? Chi e come ha trasformato la sanità’ italiana in un’industria che produce altissimi profitti per alcuni ma trascura i fragili, gli anziani, le persone con disabilità ed offre servizi di qualità, efficienti e senza tempi di attesa solo per i ricchi?
E ancora, se l’Italia avesse avuto ancora aperti e funzionanti i 200 ospedali che sono stati chiusi nel decennio 2010/2020, avremmo avuto a marzo/aprile 2020, ceteris paribus ovvero al netto di tutto il resto, l’emergenza posti letto per Covid-19? Avremmo ugualmente avuto il lockdown, le chiusure, le restrizioni e poi tutto quanto a seguire?
È il momento di approfondire le cause “prime” di ciò che abbiamo vissuto negli ultimi anni. Dobbiamo porci qualche domanda in più, al di là dell’operato della magistratura nelle inchieste giudiziarie in corso (come quella di Bergamo che tanto scalpore sta destando in queste settimane); al di la’ delle commissioni parlamentari d’inchiesta, l’unica vera inchiesta possibile sui drammi della sanità italiana è quella fatta “sul campo” e scavando nella storia.
“C’ERA UNA VOLTA IN ITALIA. GIACARTA STA ARRIVANDO”
Il film di inchiesta di Federico Greco e Mirko Melchiorre, già registi di PIIGS e record di incassi in tutta Italia, torna nelle Marche. Il film, che ha visto il contribuito dei comitati a difesa della sanità pubblica delle Marche, vanta un cast internazionale con personaggi del calibro di Roger Waters dei Pink Floyd, Jean Ziegler, Gino Strada, Ken Loach. Il tour marchigiano, approderà al Masetti cinema di Fano giovedì 23 marzo e si concluderà venerdì 24 marzo al multisala Gabbiano di Senigallia. Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15 con la proiezione del film, seguita dal dibattito in sala con i registi, le associazioni ed i comitati del territorio ed altri illustri ospiti tra medici, scrittori e personaggi pubblici.
In occasione della proiezione al Masetti Cinema di Fano, sarà presente lo scrittore Davide Rossi autore dei libri sulla Fabian Society e sull’economia delle emergenze.
Una proiezione-evento di informazione, confronto ed intrattenimento da non perdere.
Comfort, ambiente, comodità, qualità di prodotto: non accontentarti, scegli il Masetti.
Per questi e tutti gli altri eventi del Masetti Cinema ricordiamo sempre, a chi voglia evitare file, che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito sempre aggiornato www.masetticinema.it.