ALL’ADRIATIC BOWL DI FANO PUR SENZA PUBBLICO VA IN SCENA IL GRANDE SPETTACOLO DEL CAMPIONATO ITALIANO PARK SKATEBOARDING

Il Covid-19 impedisce la fruizione al pubblico dello spettacolo del Campionato Italiano Park Skateboarding 2020, ma date le premesse è già un successo che la rassegna tricolore si possa disputare all’Adriatic Bowl di Fano. L’impianto fanese, apprezzato da addetti ai lavori ed appassionati della disciplina anche in ambito internazionale, è stato infatti nuovamente scelto dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici per ospitare un grande evento a dispetto delle arcinote problematiche che da mesi condizionano la nostra quotidianità. Se ne sono tenuti infatti diversi dal novembre del 2015 ad oggi, da quando cioè la bella e funzionale struttura di via della Fratellanza è stata realizzata da Alessandro Vitali (presidente dell’ASD Adriatic Bowl Events che ne cura la gestione col sostegno del Comune) per assecondare la voglia di skatare del talentuoso figlio Nicola. Di solito ogni appuntamento radunava attorno alle piste di gara centinaia di spettatori, allietati non solo dalle evoluzioni di concorrenti di fama nazionale, europea e mondiale bensì anche da intrattenimenti collaterali a base di buona musica ed assortiti aperitivi. Stavolta bisognerà purtroppo accontentarsi di avere nella nostra città il CIS Park, che sarà comunque valido come tappa per le qualificazioni alle prossime Olimpiadi di Tokyo rinviata al 2021 per colpa della pandemia. La novità principale di quest’anno è la netta separazione della categoria femminile rispetto a quella maschile, con una classifica a parte e uno slot di tempo in cui le ragazze potranno scaldarsi e gareggiare indisturbate.

Questo il menù del weekend fanese:

sabato 19 settembre

10:00​ apertura skatepark

14:00​ practice femminile riservata alle sole iscritte

14:20 qualifiche femminili all age open

15:20​ practice maschile 1° turno riservata ai soli iscritti al contest

15:40 qualifiche maschili 1° turno all age open

16:40​ practice maschile 2° turno riservata ai soli iscritti al contest

17:00 qualifiche maschili 2° turno all age open

18:00​ free skating

domenica 20 settembre

10:00​ apertura skatepark

13:30​ practice riservata ai semifinalisti maschi 1° turno

13:45​ ​semifinale maschi 1° turno

14:45​ practice riservata ai semifinalisti maschi 2° turno

15:00​ ​semifinale maschi 2° turno

16:00​ practice riservata alle finaliste femmine

16:15​ ​finale femmine

16:45​ practice riservata ai finalisti maschi

17:00​ ​finale maschi

18:30​ premiazioni

Intanto vi si stanno già allenando gli atleti della nazionale azzurra di skateboard, venuti qui per una speciale sessione di preparazione psico-fisica accompagnati dal tecnico Daniele Galli e da Giorgio Zattoni. Quest’ultimo, affermato skater, ha la paternità del progetto creativo dell’Adriatic Bowl.

Potrebbero interessarti anche...