ALMA consegna il Premio Speciale Animazione 2021 a Lorenzo Mattotti
Giovedì 26 agosto alle ore 18 presso il Palazzo Pubblico di Cagli l’Associazione Culturale ALMA consegna il “Premio Speciale Animazione” al famoso disegnatore Lorenzo Mattotti.
La cerimonia consiste nella consegna del riconoscimento nelle mani dell’artista che parlerà del suo lavoro e dei suoi successi in dialogo con ALMA e il pubblico. Avremo modo di indagare il suo magnifico percorso artistico che lo ha portato ad essere considerato da molti il più grande illustratore vivente. Suo è il manifesto della Biennale Cinema di Venezia di quest’anno.
La cerimonia proseguirà alle 21.15 al Cinema Teatro Conti di Acqualagna con la proiezione del film d’animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Il film è stato presentato al Festival di Cannes 2019 nella selezione “Un certain regard”, ha vinto il Premio “Maria Fusco” al Bif&st e ottenuto le candidature come miglior film d’animazione ai Premi César e David di Donatello. Ispirato alle illustrazioni di Buzzati, lo stile dell’opera mantiene un carattere indipendente. Gli scenari richiamano i paesaggi mediterranei ma senza eccedere nella verosimiglianza per dare al film un’atmosfera da fiaba, era infatti desiderio di Mattotti creare uno stile senza tempo. Trama: il cantastorie Gedeone e la sua piccola assistente Almerina, diretti a Caltabellotta, trovano riparo da una nevicata nella caverna abitata da un vecchissimo orso, che inavvertitamente svegliano dal letargo. Per evitare di essere mangiati, i due lo intrattengono mettendo in scena la loro storia: La famosa invasione degli orsi in Sicilia. La visione è consigliata a grandi e piccini.
Il Premio Speciale Animazione di ALMA è un premio giovane. Nato nel 2020 è già un riconoscimento prestigioso. Si tratta di un trofeo in ceramica realizzato da artigiani locali con la riproduzione del logo di ALMA disegnato dal grande artista marchigiano Enzo Cucchi. L’anno scorso l’onoreficenza è andata a Giannalberto Bendazzi, considerato lo storico del cinema d’animazione più importante del mondo.
Lorenzo Mattotti è un illustratore e fumettista noto a livello internazionale. Ha frequentato la facoltà di Architettura all’Università di Venezia. Nel 1983 a Bologna ha creato il gruppo Valvoline con gli amici disegnatori Igort, Daniele Brolli e Giorgio Carpinteri. Nel ’90 ha illustrato Pinocchio, pubblicato da Rizzoli, e L’uomo alla finestra, per Feltrinelli nel 1992. Nel ’93 ha vinto il Grand Prix di Bratislava con Eugenio, scritto da Marianne Cockenpot. Ha lavorato per riviste come The New Yorker, Glamour, Vanity Fair, Cosmopolitan e Le Monde. Nel 1997 ha vinto all’Expocartoon di Roma lo “Yellow Kid” come migliore illustratore e nel 1998 il premio come miglior autore di fumetti all’International Comicon di San Diego. Nel 1999 ha illustrato la Divina Commedia per Nuages. Nel 2000 ha disegnato il manifesto ufficiale del Festival di Cannes. Nel 2006 il regista Renato Chiocca ha prodotto un film documentario su di lui. Nel 2004 Lorenzo Mattotti ha contribuito al film Eros, di Michelangelo Antonioni, Wong Kar-wai e Steven Soderbergh. Nel 2007 è stato uno degli artisti che hanno partecipato al film d’animazione collettivo Peur(s) du noir. Nel 2012 si è occupato delle sequenze animate del film per la TV di Charles Nemes Il était une fois… Peut-être pas, e l’anno successivo ha realizzato gli sfondi e i personaggi del film d’animazione Pinocchio di Enzo D’Alò. Nell’ottobre del 2019 è uscito il suo lungometraggio di animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Vive e lavora a Parigi.
ALMA nasce per la volontà di un gruppo di disegnatori e di promotori della cultura nelle Marche ed è un laboratorio aperto a tutti coloro che si occupano di cinema d’animazione d’autore, che vedono nell’arte dell’animazione una possibilità di espressione poetica, comunicazione sociale, crescita culturale. ALMA è rappresentata da oltre cento artisti dell’animazione, maestri internazionali e disegnatori che si sono formati alla Scuola del Libro di Urbino. ALMA desidera intensificare la presenza delle animazioni, delle illustrazioni e dei fumetti marchigiani oltre i propri confini e contemporaneamente attirare nel proprio territorio le energie internazionali più avanzate nei settori del disegno e dell’animazione.
Tra gli amici di ALMA �igurano personalità del mondo dell’animazione e della cultura internazionale che hanno deciso di sostenere e collaborare con l’associazione per stima, amicizia e rispetto professionale. Fra questi Alberto Barbera, Giannalberto Bendazzi, Bruno Bozzetto, Vinicio Capossela, Ascanio Celestini, Enzo Cucchi, Erri De Luca, Michael Dudok de Wit, Piotr Dumala, Jerzy Kucia, Caroline Leaf, Peter Lord, Phil Mulloy, Michel Ocelot, Regina Pessoa, Aleksandr Petrov, Georges Schwizgebel, Raoul Servais, Jan Svankmajer, Béla Tarr, Theodore Ushev. (www.almanimatori.com)
Cagli, ore 18, premiazione e incontro con l’artista (Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: almanimatori@gmail.com)
Acqualagna, ore 21.15, proiezione del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia (Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: https://cinemacqualagna.zcloud.pro/preview.php?locale=2&hide=0&theme=theme1#!/EventDetails/id:48/date:26-08-2021)