Alter-Art, nel verde di Montaiate di Pergola il 2 giugno mostre, danza, laboratori e il concerto di Gnut
Danza, musica, teatro nella meravigliosa cornice di Montajate di Pergola. Il ricco calendario del Festival Alter Art propone domenica 2 giugno una giornata all’insegna dell’arte nelle sue diverse forme.
‘Be Nomad’ il tema dell’edizione 2024, organizzata come sempre da Ijshaamanka con il sostegno della Comunità Europea e la collaborazione della Regione Marche, del Ministero della Cultura, Comune di Pergola, Liceo scientifico di Pergola, Liceo artistico di Fabriano, Confcommercio Marche Nord, Bcc Pergola Corinaldo.
Scattato il 3 febbraio, il Festival di danza, teatro, musica, arti visive e welfare ambientale, nelle prossime settimane farà tappa anche nel centro storico di Pergola.
Domenica, dal pomeriggio a sera, dalla yurta A.R.Y.A – Artistic Residence Yurt Appennine al giardino all’ombra della quercia secolare, si alterneranno esposizioni artistiche, performance e musica dal vivo con Gnut.
Nello specifico: dalle 15.30 alle 17 è in programma il laboratorio di danza integrata condotto dalla coreografa Monia Mattioli; dalle 17 l’apertura dell’esposizione in yurta: l’artista Marjo Postma (Olanda) sarà presente con la sua arte visiva, disegni, opere tessili e pubblicazioni dal suo progetto ‘Il sussurro della Tartaruga’, mentre a Petra Bartels (Germania) “interessa la natura, lo spazio, un palco, un teatro, l’incontro tra musica, movimento, l’arte visivo e la parola…”
Dalle 18.30 restituzione al pubblico: fotografia, arte tessile, audiovisivo, danza nel processo di produzione creativa dello spettacolo dal vivo.
La coreografa Monia Mattioli, l’artista visiva Marjo Postma, l’artista tessile e visiva Petra Bartels e il collettivo di artisti “Marc Vlemmix Dance company” (NL) presenteranno il risultato di una residenza di 2 settimane in co-produzione presso la Yurta.
Una residenza artistica che rappresenta una grande opportunità per l’inizio di nuove progettualità all’insegna dell’internazionalizzazione di tutto il territorio. L’ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, principale sponsor della residenza, è per la seconda volta sostenitrice di Alter Art Festival, cosi come l’università Theatherschool di Amsterdam fu patrocinante nel 2004 per la nascita dell’associazione ijshaamanka sul territorio.
Marc Vlemmix non solo è conosciuto per essere stato direttore artistico per 8 anni di uno dei più grandi teatri Olandesi “Danshuis Station Zuid”, ma è anche il fondatore della metodologia ‘Dance for Health’. E’ ora membro della commissione Governativa Olandese che gestisce i fondi economici per compagnie di danza in Olanda, ha collaborato con coreografi e danzatori di compagnie tra le più famose, come Scapino Ballett, Rotterdam Dans Accademy, Nederalnd Dans Theather, Batsheba Dance Company.
L’intensa giornata si concluderà alle 21.30 con il concerto di Gnut sotto la grande quercia.
L’entrata è libera. Sarà disponibile navetta gratuita dagli impianti sportivi di Frontone dalle 20.
Per raggiungere l’evento: https://maps.app.goo.gl/Vfoym8GvrSiinqK79
Ulteriori informazioni: pagina Facebook Alter Art Festival.