ALTRO CHE “FARE CASSA”, FIAB FANO FOR-BICI È FAVOREVOLE AI CONTROLLI STRADALI
Bisogna leggere attentamente i dati delle sanzioni stradali effettuate a Fano, poiché sembra un numero eccessivo, in realtà sono nella norma le decine di migliaia di sanzioni pagate da automobilisti trasgressori.
Secondo i dati comunicati dalla Polizia Locale, nel 2023 le violazioni registrate sono state in totale 41.067; facendo bene i calcoli, si scopre che in media in tutto il territorio comunale, frazioni comprese, sono state appena 4,6 l’ora! Nel totale sono comprese violazioni molto gravi come eccesso di velocità (1,9 l’ora), passaggi con semaforo rosso (0,24), uso del cellulare alla guida (0,009) !
Altro che “fare cassa”, “controlli spietati”, “sanzioni moltiplicate”, come si legge in certi commenti e articoli.
Fiab Fano Forbici è favorevole ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine. Di autovelox ce ne vorrebbero di più, come chiedono spesso cittadini esasperati da velocità ben al di sopra dei limiti segnalati; In proposito dovrebbero far riflettere gli incidenti mortali di Metaurilia e lungo la Flaminia, dove proprio per motivi di sicurezza sono gli autovelox a ridurre la pericolosità della strada; ciò nonostante, sono ancora tanti quelli che hanno il coraggio di contestarli, con atti di vero e proprio autolesionismo. Chiediamo anche che siano potenziati i controlli all’interno della ZTL del centro storico, che spesso diviene eccessivamente trafficato da furgoni di corrieri o auto di operatori economici non autorizzati.
Non solo serve la presenza da parte della Polizia, ma sono necessari – e non smetteremo mai di dirlo – anche interventi strutturali sulla città per indurre a comportamenti di guida più virtuosi e scoraggiare le trasgressioni.
Sono significativi in questo senso i risultati di Bologna; a poche settimane dall’avvio della “Città 30”, sono drasticamente calati gli incidenti stradali grazie a limiti di velocità di 30 km/h (ad eccezione delle strade di scorrimento), insieme ad altri provvedimenti come aumento di spazi verdi, marciapiedi, piste ciclabili, ztl, aree pedonali, ecc.
Praticamente a Fano è ciò che si sta facendo nel quartiere S. Orso, grazie anche a una maggiore consapevolezza di molti cittadini.
Invitiamo tutti i cittadini riflettere su questo, limitando la velocità si rende la città più sicura per tutti, il traffico scorre meglio basta semplicemente accorgersi dei miglioramenti che porta per cambiare opinione.