APRE IL CAFFE’ LETTERARIO DI PASSAGGI

Dal festival al caffè letterario: apre sabato 14 dicembre, alle ore 9.30, la nuova libreria, con bar e spazio eventi, realizzata in centro storico dall’associazione Passaggi Cultura. 

Davanti alla basilica di San Paterniano, in piazza Sansovino, 3, ‘Passaggi Libri e Caffè’ è un ampio locale di circa 300 metri quadri, suddiviso in tre livelli, con una grande libreria, un angolo bar con caffè alla moka, e un’area dedicata alle presentazioni librarie che conta 30 posti a sedere. La parte degli eventi sarà messa a disposizione gratuitamente delle associazioni culturali di Fano, Pesaro e del territorio che ne faranno richiesta.

Il primo appuntamento con gli autori, in collaborazione con Pesaro 2024 Capitale della Cultura, sarà il firmacopie che lunedì 16, alle ore 17, vedrà protagonista l’attrice di “Braccialetti rossi” Aurora Ruffino, autrice del romanzo ‘Volevo salvare i colori’ (Rizzoli). Fino al 24 dicembre, la libreria sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 20; successivamente il giorno di chiusura sarà il lunedì.

Nata da un’idea del direttore e fondatore del festival, Giovanni Belfiori, Passaggi Libri e Caffè è una libreria indipendente che collabora con Librerie.Coop.

La nostra è un’impresa sociale – dichiarano Belfiori e Ludovica Zuccarini di Passaggi Cultura – una sfida importante non solo per valorizzare il centro storico, dove si vedono sempre più vetrine chiuse, ma anche per dare continuità tutto l’anno al progetto culturale di Passaggi Festival. 

Non è stata un’iniziativa facile, dai prestiti bancari ai lavori interni, ma ora siamo pronti e in questo percorso abbiamo trovato chi ci ha dato una mano in una generosa coralità, come BCC Fano, Schnell e Librerie.Coop, e poi  l’architetto Giacomo Del Monte, ideatore del logo; lo Studio Renier; l’architetto Roberta Giulini; lo Studio Legale Omiccioli, lo studio grafico Andrea Zaccone e Luca Guerra, l’Enoteca Biagioli, il consulente in bartending Roberto Piovaticci, la ditta Bacedo”.

Potrebbero interessarti anche...