ARRIVA IL PONTE
Finalmente risolto il problema del ponticello sull’Arzilla. Questa mattina nella Sala della Concordia il Vice Presidente del Consiglio Regionale Renato Claudio Minardi ha illustrato il programma per inserireil nuovo ponte tra Lido e Arzilla, rendendo fruibile il collegamento non solo per il periodo estivo ma anche per quello invernale. Infatti il tratto mette in collegamento la zona Arzilla Gimarra con il resto della città in modalità pedonale e ciclabile senza dover passare per la Strada Nazionale. Il ponte sarà realizzato con i fondi del Comune di Fano e il contributo della Regione Marche, il costo si attesta intorno ai € 100.000. L’attuale ponte sarà rimosso e sarà sostituito da un ponte in acciaio reticolare più largo, (mt. 2,50 rispetto al mt. 1,70 di quello vecchio). Si utilizzeranno i vecchi piloni di sostegno, che comunque verranno rinforzati, nonostante la struttura del nuovo ponte è notevomente più leggera (vedi foto). Il vecchio ponte era stato dichiarato pericoloso dopo la verifica dei tecnici avvenuta a fine anno. La consegna avverrà entro il mese di maggio, e per collegare Arzilla e Gimarra con il Lido, verrà realizzato un
passaggio provvisiorio, già dai primi di aprile, più adiacente al mare per garantire il servizio durante i lavori ed un inizio sereno di attività agli esercenti del tratto di spiaggia dell’Arzilla, come sottolineato da Andrea Giuliani in rappresentanza sindacale dei bagnini Confartigianato.
Nella foto da sinistra l’Assessore del Comune di Fano Cristian Fanesi, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Renato Claudio Minardi, il dirgente della Regione Marche Arch. Goffi e il dirigente del Comune di Fano Arch. Adriano Giangolini presentano il progetto del nuovo ponte sull’Arzilla.