ASCOLTARE: MANY WORLDS

Il gruppo jazz australiano Menagerie ha realizzato il suo terzo album da tempo annunciato, si intitola Many Worlds.

Menagerie sono in nove e provengono da Melbourne; alla guida c’è Lance Ferguson, produttore, autore, chitarrista e DJ già conosciuto per le collaborazioni con The Bamboos, Lanu, Rare Groove Spectrum e Machines Always Win.

Lance Ferguson

La giusta collocazione della musica proposta da Menagerie è lo spiritual jazz che, oggi più di ogni altro tempo, è ben rappresentato da eccellenti artisti come lo statunitense Kamasi Washington o i britannici Nubya Garcia e Shabaka Hutchings, tutti noti sassofonisti contemporanei.

La scuola di John Coltrane e delle prestigiose etichette jazz Impulse! e Strata-East è di chiara ispirazione per Menagerie.

Nei componenti della band troviamo alcuni dei migliori musicisti australiani come il pianista Mark Fitzgibbon, spesso presente nelle famose sessioni al club Dingwalls di Camden con i DJ Gilles Peterson e Patrick Forge, il batterista Daniel Farrugia e il sassofonista Phil Noy.

Many Worlds, registrato all’Union Street Studio di Melbourne, contiene sei tracce inedite tutte scritte da Lance Ferguson; i riflettori sono puntati su alcune in particolare: Hope, un inno che apre l’intero album, Free Thing, una traccia ipnotica di spoken-word e la title-track Many Worlds, oltre undici minuti di straordinario crossover.

L’album, pubblicato dall’etichetta britannica Freestyle Records, specializzata nel jazz contemporaneo che vanta in scuderia Courtney Pine, Jessica Lauren e il mitico Brian Auger. ha ottenuto vari riconoscimenti da stampa e radio specializzate tra cui Echoes Magazine, The Guardian, Jazz FM e Solar Radio.

Many Worlds è disponibile nelle edizioni LP, CD e digitale.

Potrebbero interessarti anche...