ASCOLTARE: ROAD TO THE SUN
Nel suo nuovo album intitolato Road to the sun il celebre chitarrista Pat Metheny è accompagnato dalla band Los Angeles Guitar Quartet.
Road to the sun segna il ritorno di Pat Metheny, quello autentico, quello acustico, quello senza gli inconfondibili tappeti sonori creati dall’amico Lyle Mays scomparso nel 2020. In Road to the sun riscopriamo lo stesso Pat Metheny che abbiamo conosciuto con Bright Size Life del 1976, l’album d’esordio come solista e One Quiet Night del 2004.
In Road to the Sun, insieme a Pat Metheny c’è il Los Angeles Guitar Quartet, un ensemble di chitarristi classici che non disdegna il flamenco e il bluegrass.
Possiamo definire Road to the Sun un concept-album dove “il concetto” è il viaggio. Il titolo dell’album è anche quello dei 6 movimenti che impegnano per gran parte questo progetto. Four Paths of Light è un’altra piece composta di 4 parti, eseguita insieme al chitarrista Jason Vieaux. A chiudere l’album c’è Für Alina arrangiata da Pat Metheny per la sua ben nota chitarra Pikasso 42 corde.
Road to the Sun, prodotto da Steve Rodby, bassista e componente del Pat Metheny Group, è pubblicato dall’etichetta Modern Recordings che è anche la nuova casa discografica di Pat Metheny.