AVIS PESARO E URBINO E AVIS RIMINI PER LE ‘DONAZIONI OLTRE IL CONFINE’

AVIS Provinciale di Pesaro e Urbino e AVIS Provinciale di Rimini hanno firmato il 28 aprile 2025 presso il Mississippi di Gabicce Mare l’accordo delle Donazioni di confine per estendere la possibilità del dono del sangue per le AVIS Comunali al confine tra le due Regioni.

L’iniziativa prevede che i donatori delle AVIS marchigiane “di confine” possano compiere la donazione del sangue anche presso i centri di raccolta della Provincia di Rimini e riverberare il messaggio di umanità e altruismo del dono di sangue intero e di plasma nella piena diffusione dei valori associativi di solidarietà, gratuità, partecipazione sociale e civile, a contributo e tutela del diritto alla salute, attraverso l’adozione di questa buona pratica legata al sostegno alla vita.

AVIS Provinciale di Rimini opera con la raccolta associativa e ha la possibilità di poter rispondere alle esigenze dei fabbisogni delle emazie del sistema sanitario grazie alla possibilità di una propria organizzazione delle equipe mediche e di propri punti di prelievo in pieno coordinamento con l’AST territoriale di riferimento. Questo è un accordo che permette ai soci marchigiani di poter accogliere pienamente il desiderio e il potenziale donazionale del territorio che con difficoltà e discontinuità ha visto l’opportunità di poter donare compatibilmente alle specifiche esigenze dei donatori in queste aree.

Presenti alla conferenza stampa, il Presidente Provinciale di Rimini Pietro Pazzaglini, la sua Dirigente Sanitario Dott.ssa Paola Piccioni per la sinergia associativa, la Sindaca del Comune di Gabicce Mare Marila Girolomoni e la Sindaca del Comune di Cattolica Franca Foronchi, e i loro rispettivi assessori con delega alla sanità Rossana Biagioni e il dott. Nicola Romeo, per la partnership e per il buon esito del progetto. La celebrazione di questa importante iniziativa con tutte le AVIS comunali delle due province avverrà il 29 giugno 2025 presso l’Eremo di Madonna del Faggio di Montecopiolo.

  

 

Potrebbero interessarti anche...