AVVISTATO UN METEORITE A FANO
Un pescatore ha avvistato un meteorite di questa mattina.
“Ero al circolo velico di Gimarra e stavo chiacchierando, rivolto verso il mare, con un’altra persona quando, all’improvviso, nel cielo è comparsa una palla di fuoco rossa: da sud verso nord. Non ho fatto in tempo a richiamare l’attenzione dell’amico seduto accanto a me, che l’oggetto luminoso era già scomparso in mare”.
Marco Zaffini, pescatore, era in spiaggia al circolo velico di Gimarra, quando questa mattina, intorno alle 10.30, è comparso nel cielo di Fano un bolide luminoso: in città è stato visto da tantissime persone, lo hanno avvistato dal Friuli e perfino dalla costa slava.
“Prima era rosso, poi bianco: credo sia caduto in acqua a 800-900 metri dalla costa, proprio di fronte a Gimarra. Non è stato possibile capire l’effetto dell’impatto con l’acqua, perché il mare era mosso, increspato dalle onde”. Marco Zaffini nella sua vita da pescatore, ora in pensione, ha intercettato altre volte oggetti luminosi in cielo. “Di solito -spiega il pescatore- capita di notte, questo per essere così ben visibile in pieno giorno doveva essere proprio grosso. Ho pensato ad una richiesta di soccorso in mare, ma non si vedeva nessuno, poi ho capito che poteva essere un meteorite”.
E ancora Zaffini:
“Qualche hanno fa mi è capitato di vedere un meteorite cadere in spiaggia: in quel caso ho anche sentito l’odore dello zolfo. Per non parlare del fenomeno, questo di solito accade in estate, delle luci fisse che nel buio della notte rimangano accese per 5 secondi: per i primi 3 la luce è rossa, poi diventa bianca ed infine si spegne”.