BICI DEL PASSATO DALL’11 AL 26 MAGGIO AL SANT’ARCANGELO
Grazie alla collaborazione tra l’Associazione FIAB Fano FOR-BICI, il Comune di Fano, il Comitato Regionale Marche FCI e la Società Ciclistica Dilettantistica Alma Juventus
Fano, in occasione dell’arrivo a Fano della 12a tappa del Giro d’Italia, prevista per Giovedì 16 Maggio, da Sabato 11 Maggio a Domenica 26 Maggio, presso la Chiesa di Sant’Arcangelo, Corso Giacomo Matteotti, sarà esposta una delle collezioni più prestigiose di bici d’epoca della zona.
Le biciclette esposte fanno tutte parte della collezione privata di Fernando Vichi ed hanno una datazione che varia dalla fine 800 agli anni 70 del 900. Sono state tutte sottoposte a revisione meccanica o restauro quasi sempre di tipo conservativo durante i quali si e cercato di riportarle allo stato originale ricercando le parti e gli accessori che nel tempo sono andati perduti.
La mostra di biciclette è arricchita con il materiale fotografico donato al Comitato Regionale Marche di FCI dal prof. Ferdinando Piras, grande appassionato di ciclismo e collezionista di foto a manifesti relativi al Giro d’italia, di notevole interesse storico artistico e documentale.
La mostra sarà aperta nei giorni festivi e prefestivi, dalle ore 9 circa alle ore 22, mentre nei giorni feriali, dalle ore 15 alle ore 21, salvo prenotazioni.
L’inaugurazione si terrà Sabato 11 Maggio alle ore 17,30 e sarà anticipata da una sfilata per le vie del Centro Storico, con biciclette d’epoca con i partecipanti in abiti d’epoca, con partenza dalla zona Pincio verso le 15,30 ed arrivo alla mostra per l’inaugurazione.