BIG FISH È IL NUOVO ALBUM FIRMATO JOE TATTON TRIO
Big Fish, il nuovo album del Joe Tatton Trio, è in gran parte un tributo al leggendario e bluesman del Mississippi Mose Allison, scomparso nel 2016.
Le eccellenti abilità pianistiche di Joe Tatton gli consentono di assorbire le canzoni con la stessa visione ironica e umoristica della vita di Allison, ma aggiornata al 21° secolo.
Ciò che è iniziato con Joe e il suo trio che suonavano dal vivo la musica del grande bluesman si è presto trasformato in Joe che scriveva le sue composizioni sulla scia di Mose. Avendo bisogno di trovare il modo e il luogo per registrarli, Joe è riuscito a ritagliarsi un po’ di tempo tra un concerto e l’altro con The New Mastersounds per prenotare alcuni giorni in uno studio vicino a Nashville, “The Rockhouse”, gestito dall’ingegnere vincitore del Grammy Kevin Mckendree.
Si è messo in contatto con un paio di musicisti di Nashville, Steve Mackie al basso elettrico e Kenneth Blevins alla batteria e ha messo giù tutte le sue canzoni originali e anche una cover di “Ever Since The World Ended” di Mose Allison.
C’è il groove soul nordico di “Just Don’t Stop” (con The Haggis Horns) e la title track satirica “Big Fish” (sull’essere un musicista jazz in mezzo al nulla) con la sua spavalderia di New Orleans (dove Joe ha suonato così tante volte per JazzFest, Mardi Gras e Capodanno). C’è “Timeline” molto in stile Mose, un lamento satirico ai “social” che è uscito anche su 45 e alcuni strumentali con il supremo flautista jazz G-LOCK (Gareth Lockrane).
Joe Tatton è un membro dei The New Mastersounds ormai da oltre 16 anni e ha registrato più di una dozzina di album e molti singoli con loro che suonano organo, pianoforte e tastiera.
Ogni anno, è in tournée per 8-9 mesi all’anno con la band, principalmente negli Stati Uniti ma anche in Europa e Giappone.
Prima di unirsi a The New Mastersounds, Joe ha ricoperto il ruolo di tastierista con i re del jazz-funk britannici The Haggis Horns apparendo nei loro primi due album Hot Damn! e Keep on Movin’.
È anche apparso al piano e alle tastiere nel singolo di successo “Put Your Records On” di Corinne Bailey Rae. Ha suonato dal vivo con Maceo Parker e Fred Wesley oltre che con Art Neville, George Porter Jr e Zigaboo Modeliste dei The Meters. Ha sempre mantenuto il proprio trio con il suo nome come side project.
Big Fish è pubblicato dall’etichetta Rodina Music.