Bonus bebè, da BCC Fano 24mila euro ai nuovi nati

Il 2 settembre la Villa del Balì di Saltara ha ospitato la cerimonia di consegna dei bonus bebè. Nell’arco di 14 edizioni sono stati premiati 1.628 neonati per un totale di oltre 400mila euro. Il Presidente Rondina: «Grande segnale d’attenzione ai giovani e al loro futuro». E da metà ottobre torna il nuovo corso per neogenitori dedicato al primo soccorso pediatrico

Sono ben 98 i nuovi nati che sabato 2 settembre, nell’accogliente cornice della Villa del Balì di Saltara, hanno ricevuto il bonus bebè BCC Fano. Un dono al centro della 14^ edizione di “Banca&Famiglia”, manifestazione con cui l’istituto di credito, storicamente vicino alla comunità, nutre e consolida il proficuo rapporto con il vasto territorio di riferimento che si estende da Fano a Senigallia e immediato entroterra.

«Da sempre BCC Fano investe con oculatezza sul futuro – evidenzia il Direttore Generale BCC Fano Giacomo Falcioni – e i nuovi nati, i giovani, rappresentano tutto questo. “Banca&Famiglia” è un evento che avvicina ai valori del credito cooperativo e promuove i vantaggi dell’essere socio, particolarmente utili a famiglie con figli che svolgono attività sportive, associative, di studio e ricreative. Il bonus bebè, oltre ad essere un piccolo benvenuto, è anche il primo mattoncino di un percorso che, ci auguriamo, veda la banca al fianco del cammino di crescita culturale prima e professionale poi, di ogni giovane».

Nel corso di 14 edizioni BCC Fano ha erogato bonus bebè a 1.628 neonati per una cifra complessiva di 407.000 euro. Soltanto quest’anno i 98 bebè figli di soci e di dipendenti hanno ricevuto in totale 24.500 euro di bonus.

«La banca conferma e consolida l’attenzione a giovani e famiglie e offre importanti riferimenti anche in tema di educazione al risparmio – evidenza il Presidente BCC Fano Romualdo Rondina –. Un’iniziativa, quella del bonus bebè, che si aggiunge ad altri progetti di valore dedicati ai giovani: penso alle borse di studio “Mirco e Monica Buttaroni” che, da 27 anni, premiano il merito dei ragazzi (nell’aprile scorso 227 studenti di scuole e università hanno ricevuto un totale di 86.670 euro); il sostegno alle associazioni sportive e ricreative del territorio e, ancora, il punto giovani “B;)Link” al Lido che, oltre a essere sede per eventi e mostre promosse dai giovani soci, offre anche un ATM al servizio di tutta la zona mare».

La consegna dei bonus bebè è stata anche l’occasione per le numerose famiglie con bambini di visitare la Villa del Balì e il suo science centre che, come ha ricordato Sandra Bernabucci della Segreteria didattica della fondazione, nel 2024 taglierà l’importante traguardo del ventennale. Grazie a un’organizzazione dell’evento improntata il più possibile a criteri sostenibili, BCC Fano ha fornito uno zainetto realizzato con materiali provenienti da riciclo e riempito con prodotti freschi del territorio. Le famiglie hanno così avuto modo di partecipare a un festoso “pic-nic familiare” e trascorrere una bella giornata all’aria aperta.

Nel corso della manifestazione è intervenuto anche il consigliere comunale di Colli al Metauro e pediatra El Asmar Ramzi che ha portato i saluti e il ringraziamento dell’Amministrazione comunale. Poi, come è ormai consuetudine, è stato presentato il nuovo corso per neogenitori, ciclo gratuito di 3 incontri in programma dalle 18 alle 19,30 nei saloni dell’Oratorio Sant’Orso in via Filippo Montesi 5 a Fano giovedì 26 ottobre, 9 e 16 novembre e dedicato ai genitori soci e dipendenti BCC Fano.

Il primo dei tre appuntamenti riguarderà la “Prevenzione degli incidenti domestici e primo soccorso pediatrico – Le nozioni basilari e le informazioni per una corretta gestione delle più comuni emergenze pediatriche”, con la dott.ssa Tania Ordonselli, medico Emergenza Territoriale, Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, e Enzo Maggi, formatore nazionale BLSD Adulto e Pediatrico di Maredentro Formazione.

Il secondo incontro, tenuto dalla dott.ssa Tania Ordonselli, sarà incentrato sul “Pronto soccorso emozionale: mai più paura – Come i genitori possono gestire le loro emozioni e quelle del bambino al pronto soccorso e in occasione di eventi traumatici o di malattia”.

Il terzo e ultimo appuntamento vedrà la dott.ssa Ordonselli e il dott. Fabio Ghigi, Medico Chirurgo specialista in Ginecologia, esperto in Medicina Integrata e ideatore del metodo di Desomatizzazione, trattare il tema “Equilibrio emozionale parentale – La gestione delle emozioni nella nuova famiglia durante i primi anni di vita del bambino”.

La partecipazione al corso è gratuita per tutti i soci BCC Fano. Per informazioni e iscrizioni inviare una mail a: soci@fano.bcc.it

Potrebbero interessarti anche...