BRUSCO RISVEGLIO PER L’ALMA: NEL GELO DEL MANCINI VINCE 3-0 IL SUDTIROL

ALMA JUVENTUS FANO-SUDTIROL 0-3

ALMA JUVENTUS FANO (3-5-2): Sarr; Konate (11’st Da Silva), elli, Sosa; Vitturini (23’st Maloku), Acquadro (11’st Ndiaye), Lulli (11’st Lazzari), Selasi (11’st Tascone), Setola; Ferrante, Scardina. A disp.: Voltolini, Diallo, Magli, Mancini, Cernaz, Morselli, Mariani. All.: Epifani.

SUDTIROL (3-5-2): Offredi; Ierardi, Casale, Vinetot; Tait, Morosini, De Rose, Fink (38’st Antezza), Fabbri (38’st Procopio); De Cenco (23’st Romero), Turchetta (13’st Mazzocchi). A disp.: Ravaglia, Della Giovanna, Berardocco, Oneto. All.: Zanetti.

ARBITRO: Pascarella di Nocera Inferiore.

RETI: 41’pt Tait (S), 3’st Vinetot (S), 38’st Morosini (S).

NOTE: espulso al 47’st Maloku (A) per doppia ammonizione; ammonito Ierardi; angoli 3-2; recupero 1’+3’; spettatori 550 circa.

Il Sudtirol rimane tabù per l’Alma, comunque castigata oltremodo dal punteggio dell’infrasettimanale. Per fortuna non ne approfittano appieno le altre rivali nella corsa per la salvezza, lasciando pressappoco inalterata la situazione nei bassifondi. Mister Epifani avvicenda Lazzari e Tascone con Lulli ed Acquadro, variando cioè rispetto all’impresa di Terni due dei tre del terzetto di centrocampo. Solo panchina per Magli, rientrato dalla squalifica, mentre Filippini è l’unico indisponibile. Dall’altra parte il tecnico altoatesino Zanetti, privo del solo lungodegente Crocchianti, tiene di scorta il neo acquisto d’attacco Romero. Sugli spalti giusto qualche centinaio di irriducibili, pronti a sfidare una temperatura prossima allo zero e la minaccia pioggia in un gelido martedì sera di gennaio. Un assurdo di questo campionato, dove si si riprende anche con tre partite in una settimana dopo esser stati tre settimane fermi per la lunga sosta post natalizia. Il primo spunto degno di nota è del granata Lulli all’8’, ma la sua interessante percussione centrale si conclude con un tiro reso innocuo dall’opposizione di Ierardi. Sono però i bolzanini a spingere un po’ di più, anche se il portiere di casa Sarr resta inoperoso. Il campo allentato non invita per altro a cercare il fraseggio, privilegiando le maniere spicce. Bisogna quindi attendere il 29’ per un altro sussulto, col diagonale del solito Lulli largo di un soffio combinando sullo stretto con Vitturini. Il centrocampista dell’Alma è protagonista suo malgrado pure al 41’, quando cincischiando al limite dell’area ospite e forse subendo un fallo concede la ripartenza del Sudtirol. La conduce De Rose, che si fa una quarantina di metri prima di servire a Tait l’assist dello 0-1. Subito in avvio di ripresa il raddoppio di Vinetot, a segno al 3’ svettando di testa sul corner di Morosini. La replica fanese è affidata ad Acquadro, il cui tocco ravvicinato al 9’ sul filtrante di Ferrante viene provvidenzialmente rintuzzato da Casale. Per provare a sparigliare le carte in tavola Epifani ne cambia addirittura quattro in un colpo, passando al 4-3-1-2 col debutto di Da Silva. Alla mezzora tentativo di Ferrante, appena impreciso nella mira divincolandosi nel traffico su velo di Scardina. Al 33’ ecco anche la clamorosa traversa di Ndiaye, con Scardina che non riesce a piazzare il tap in vincente. Nel momento di maggior sforzo dell’Alma, il Sudtirol cala il tris. E’ un retropassaggio di Lazzari a mettere in difficoltà Celli, agevolando la giocata risolutiva di Morosini. Lo 0-3 resiste sino al triplice fischio, che consegna alle statistiche la nona sconfitta stagionale dei granata. E sabato prossimo si tornerà già in campo, ad Imola dalle 18:30 contro una delle rivelazioni del girone oggi corsara 2-0 a Teramo ed ora terza in classifica.

Potrebbero interessarti anche...