Buon compleanno Memo, sono 13, Grazie a Navigazione Montanari
Lunedì 10 luglio la MeMo compie 13 anni, un traguardo importante, realizzato per e con la città. 13 anni in cui la Memo ha incontrato 1.379.565 persone, ha registrato 583.499 prestiti, ha iscritto 26.555 nuovi utenti e ha realizzato 3.785 attività dedicate al pubblico. Il tutto grazie all’enorme contributo di Navigazione Montanari che ha permesso la realizzazione di un sogno impegnando circa 5 milioni di euro.
“Un servizio cresciuto con la sua città e un servizio attento ai bisogni dei cittadini dando sempre spazio alle sperimentazioni e alle relazioni – così definisce la Memo l’assessore alle Biblioteche Samuele Mascarin – contribuendo ad aprire riflessioni importanti in città con la finalità di sostenere in cittadini quesa consapevolezza e proiettare Fano nel futuro”. Come tutti gli anni, abbiamo organizzato una festa di compleanno che quest’anno ha come tema “le leggende e le tradizioni del mondo e delle Marche”: dalle 15.00 alle 23.00 incontri, laboratori, letture, mostre, mercatini, premiazioni e l’immancabile torta. L’evento è organizzato con il coinvolgimento del CREMI – Centro ricerca e mediazione culturale del Comune di Fano. Durante tutto il pomeriggio sarà attivo il (tutto il ricavato andrà all’Associazione Amici delle Biblioteche di Fano per sostenere le attività del Sistema Bibliotecario) e sarà inoltre possibile ammirare : , un’installazione curata dall’associone Millevoci, dedicata alle storie di immigrazione della nostra città.
Le attività entreranno nel vivo alle ore 17.00 con ̀ che vedranno la partecipazione della comunità ucraina di Fano, l’associazione APITO, l’associazione Ilirianet e l’associazione l’Africa Chiama.
Alle 18.00 sarà il momento della torta offerta da Dussmann srl e dei saluti istituzionali alla presenza del Sindaco Massimo Seri e dell’Assessore Samuele Mascarin. Alle 18.30 seguirà un momento dedicato ai lettori forti a cura dell’Associazione Amici delle Biblioteche di Fano durante il quale verranno premiati 8 lettori di differenti fasce d’età hanno fatto più prestiti nel 2022.
Alle 19.00 il pomeriggio si concluderà con , un laboratorio gratuito sulla tradizione musicale marchigiana, condotto da Danilo Donninelli, maestro di musica e cantastorie marchigiano. Per aspettare l’evento finale delle 21.00 dedicato alla presentazione di un’antologia di racconti e tradizioni della nostra Regione, dalle 18.30 alle 20.30 ci sarà la possibilità di fare un al bar della MeMo, a cura di Dussmann srl. Per info e prenotazioni 327 7977542.
Infine alle 21.15 verrà presentato, in collaborazione con l’associazione culturale Picus, il nuovo numero dell’antologia “Marche d’autore” dal titolo durante il quale interverranno alcuni degli autori (Tiziano Mancini, Fabio Andruccioli, Dagmara Bastainelli, Emanuele Palazzi, Valeria Cupis, Pierluigi Cuccitto, Paolo Pagnini, Piergiorgio Andreani, Laura Pisani, Lorenzo Manenti e Paola Capitani) presentati e coordinati da Jonathan Arpetti.